Situato tra Hollywood e Santa Monica, Beverly Hills non è un semplice quartiere, ma una vera e propria città con un municipio e un’amministrazione ben distinta dal resto di Los Angeles.
Fin dagli inizi del XXesimo secolo le stelle di Hollywood, come pure quelle della musica e i produttori cinematografici, hanno preso l’abitudine di andare a vivere a Beverly Hills, un’incredibile zona residenziale nascosta da una vegetazione subtropicale e posizionata a pochi passi dalle grandi “fabbriche dei sogni” di Hollywood.
Oltre a partecipare ad uno dei tour organizzati per andare a visitare le case delle star del cinema (o meglio, i loro muri esterni), qui potrai, soprattutto se hai voglia di fare follie, andare a fare shopping lungo la Rodeo Drive, un po’ come Julia Roberts in Pretty Woman.
Beverly Hills: dove si trova
Beverly Hills si trova tra il quartiere di Bel-Air, diventato molto famoso negli anni Novanta grazie ad un esordiente Will Smith e alla serie tv Il principe di Bel-Air, in cui un adolescente di 17 anni, William, su consiglio della madre lascia Philadelfia per trasferirsi a Bel-Air presso gli zii per avere una vita migliore, e le montagne di Santa Monica.
Come arrivare a Beverly Hills da Los Angeles
In auto: Beverly Hills può essere raggiunto dalla Downtown di Los Angeles in appena 50 minuti prendendo la W Olimpic Blvd. Questa strada, oltre ad essere particolarmente veloce, permette anche di evitare gli ingorghi delle ore di punta.
In metro: la metrò purtroppo non arriva fino a Beverly Hills né tanto meno fino a Rodeo Drive, tuttavia prendendo la linea viola (Purple Line) dalla fermata Civic Center/Grand Park Station è possibile arrivare fino a Wilshire/Western Station, poi una volta scesi prendere il bus 720 o il 20, che passano ogni 10 minuti, e raggiungere il quartiere in 22 minuti.
In bus: un’altra opzione molto conveniente, questa per chi non desidera fare due o tre cambi, è quella di prendere il bus numero 16 che parte dalla 5th/Flower a Burton/Rexford. Per arrivare a Beverly Hills ci si impiega 55 minuti, ma se si viaggia con un low budget, per il biglietto si spendono dagli 1 ai 3 dollari per l’andata, quindi nei casi più fortunati ce la si potrà cavare con appena 2 dollari per andata da Los Angeles a Beverly Hills e ritorno, oppure in quelli più sfortunati con 6 dollari (che comunque sono una cifra molto bassa).
In taxi: se si opta per il taxi, a seconda del traffico presente sulle strade, Beverly Hills può essere raggiunto in 15 minuti, tuttavia consigliamo questa soluzione solo nei casi più disperati o solo se si viaggia in gruppo, in quanto i prezzi per una corsa vanno dai 55 ai 70 dollari (quindi, se si prevede anche di tornare, si dovranno mettere in preventivo 140 dollari!).
Cosa vedere a Beverly Hills
- Beverly Hills Gardens: questo parco cittadino, che si estende su una superficie di 3,5 chilometri, va dalla maestosa Fontana Doheney fino alla lucente Fontana Elettrica e, nel suo centro, si trova una striscia di prato lunga e stretta. Il parco è famoso per il Beverly Hills Sign, una foto d’acqua compressa situata tra Canon Drive e Beverly Drive.
- Greystone Mansion: questa dimora Tudor da 55 stanze è il luogo ideale in cui dare un’occhiata alla vita dell’1% storico di Los Angeles e, anche se i suoi interni vengono aperti soltanto in occasione di eventi e di tour, i giardini esterni sono aperti tutti i giorni e sono liberamente accessibili.
- Beverly Hills Hotel & Bungalows: la famosa facciata di stucco rosa, i suoi dettagli pregiati e le sue stanze sontuose, così fresche e giovanili, non lasciano presagire i 100 anni del Beverly Hills Hotel&Bungalows. Tutto il complesso trasuda esclusività e, come se già questo non bastasse, tutte le star del grande schermo, come Rodolfo Valentino, ci hanno dormito almeno una volta nella loro vita. Da vedere prima di ogni altra cosa, soprattutto se non ci si può mettere un soggiorno nelle sue camere da mille e una notte.
- Paley Center for Media: conosciuto formalmente con il Museo della Televisione e della Radio, ospita una collezione permanente di 140’000 programmi radio e tv che sono passati non solo sulle frequenze americane, ma anche su quelle mondiali.
Qui gli amanti della televisione e della radio si sentiranno in paradiso.
- Spadena House: nota anche con il soprannome di “antro della strega”, questa casa del 1921, con i suoi alberi nodosi e la sua recinzione cigolante, sembra davvero ad una dimora stregata come quella in cui incapparono Hansel e Gretel nell’omonima fiaba. Usata originariamente a Culver City come set cinematografico, fu poi trasportata a Beverly Hills nel 1934. Dato che si tratta di una residenza privata, l’ingresso è vietato ai visitatori, ma ciò non significa che non possano fotografarla o guardarla dall’esterno.
Beverly Hills: perché è famoso?
Beverly Hills è famoso non solo perché è apparso in numerose serie tv americane, come Beverly Hills 90210, e in film come Pretty Woman, ma anche perché fin dagli albori del XXesimo secolo, a causa della sua vicinanza con Hollywood, è stato scelto come dimora privata da molte star e da molti registi.
Ciò lo ha reso, in poco tempo, una delle tappe predilette dai visitatori: dopotutto chi non ha come sogno nel cassetto quello di vedere il proprio attore preferito, o la propria attrice preferita, passeggiare liberamente per le strade di Rodeo Drive?