Noleggiare un auto a Los Angeles: consigli prima di partire

USA
noleggio auto los angeles

Se hai in mente di organizzare un viaggio a Los Angeles, è probabile che tu voglia sapere anche come noleggiare un’auto, perché, sebbene non sia l’unica opzione per spostarsi, è senza dubbio la più pratica per muoversi in una città tentacolare come L.A.

Cominciamo con il dirti che noleggiare un’auto al LAX di solito è l’opzione più conveniente, perché in genere le compagnie che si trovano qui offrono i prezzi migliori, ma occasionalmente si possono fare anche degli ottimi affari al di fuori dalla zona dell’aeroporto di Los Angeles.

Per quanto riguarda il confronto prezzi, è difficile ottenerne uno preciso al 100% da siti come Kayak e Travelocity, in ogni caso tieni presente che, per il noleggio auto, a Los Angeles le tariffe aeroportuali sono decisamente inferiori.

Noleggio auto a Los Angeles: consigli

Se la tua meta è uno degli aeroporti di Los Angeles, come ad esempio il Burbank o il LAX, fuori dal terminal di arrivo potrai trovare una serie di chioschi, tutti appartenenti alle compagnie di autonoleggio, dove potrai richiedere l’affitto di un’auto per tutta la durata del tuo soggiorno.

Tuttavia, per poter ritirare il veicolo, dovrai prendere il bus navetta che si trova al di fuori dell’aeroporto. Il bus navetta, salvo eventuali comunicazioni, si ferma sempre in uno dei parcheggi per le soste lunghe che si trovano nelle vicinanze.

Anche se non sognavi certo di iniziare le tue vacanze in questo modo, cerca di concederti un po’ di tempo tra l’arrivo del tuo volo e il ritiro della tua macchina a noleggio a Los Angeles, il deposito dei documenti necessari e il raggiungimento della tua destinazione.

Se stai cercando qualcosa di più avventuroso da guidare, puoi noleggiare direttamente in aeroporto anche una Mustang classica, una California Roadster o un’auto elettrica Moke per girare la città.

Prenotare un’auto online prima di partire per Los Angeles

Se fai parte di quei viaggiatori che preferiscono le opzioni sicure, oppure non ti ritieni un tipo sufficientemente avventuroso per noleggiare la prima auto che capita o disponi di un budget fissato che non ti permette di fare follie, in alternativa puoi anche prenotare una macchina online prima di arrivare a Los Angeles.

In questo caso, oltre a scegliere una compagnia di autonoleggio affidabile, nella riservazione dovrai anche indicare il luogo in cui desideri che sia lasciata la macchina per il ritiro e anche l’orario in cui passerai a prenderla.

Se opterai per questa soluzione, ricordati che la maggior parte delle compagnie di autonoleggio richiedono il pagamento anticipato, pertanto sii pronto con la carta di credito in mano!

Quali documenti servono per noleggiare un’auto a Los Angeles?

Per noleggiare un’auto a Los Angeles, è necessario essere in possesso di una patente di guida internazionale, che in genere viene rilasciata dal Paese in cui si risiede, e avere anche un’assicurazione.

L’assicurazione, a meno che non se ne sia già in possesso, può essere acquistata al momento di fare la prenotazione online oppure direttamente sul posto.

Il prezzo varia a seconda delle compagnie di autonoleggio, anche se, generalmente, se la si possiede già oppure la si acquista prima, si risparmierà di più.

Noleggio auto a Los Angeles: alcune informazioni utili per non avere sorprese

Anche se i minorenni in California possono guidare già a partire dai 16 anni, di solito le compagnie di autonoleggio non affittano le auto alle persone con meno di 21 anni.

Inoltre, se hai già più di 21 anni, ma meno di 25, tieni presente che le compagnie ti chiederanno di pagare, oltre all’ammontare totale per il noleggio della vettura, anche un forfait al giorno chiamato under aged driver’s fee.

Cos’è il drop off e in cosa consiste

Il drop off è il momento in cui il viaggiatore riconsegna la macchina, ma invece di farlo al punto in cui l’ha ritirata, lo fa in un’altra città.

Per esempio, se Los Angeles è solo una tappa del tuo viaggio e prevedi di fare una vacanza itinerante e di raggiungere San Francisco, se previsto dal contratto dell’autonoleggio potrai lasciare la macchina in un punto di ritiro prestabilito a San Francisco.