Galles: cosa vedere e cosa fare

Regno Unito
Galles

Il Galles è un bellissimo paese che vanta una vegetazione lussureggiante, paesaggi spettacolari e, di certo, non mancano i castelli. 

Con così tanto da esplorare, dalle straordinarie grotte di Dan-yr-Ogof al magnifico Convy Castle, il Galles ha qualcosa da fare e da vedere per tutti.

Ecco quindi alcune delle cose da fare e da vedere in Galles durante il tuo soggiorno.

Cattedrale di Saint David nel Pembrokeshire

Questa splendida cattedrale, perfettamente conservata, si trova nella pittoresca Saint David of Pembrokeshire (tradotto in italiano suonerebbe più o meno “San Davide del Pembrokeshire”).

Si trova all’interno di una specie di “ciotola”, quindi può anche essere vista dall’alto, dando ai visitatori la possibilità di realizzare delle foto molto instagrammabili. 

Subito dopo la visita, puoi fermarti in uno dei negozietti o dei pub di campagna che si trovano nelle vicinanze e, se non sei troppo stanco, fare anche una passeggiata lungo la costa vicina. 

Museo della Grande Fossa (The Big Pit Museum)

Il Big Pit National Coal Museum, spesso conosciuto più semplicemente come The Big Pit, è un museo che mostra il passato industriale del Galles.

È situato a Blaenavon, un villaggio poco distante da Torfaen, nel Galles meridionale. È stato una miniera di carbone funzionante fino agli anni Ottanta, prima di essere aperto al pubblico come attrazione turistica.

Prova anche tu la sensazione della claustrofobia causata dall’estrazione del carbone mentre ti addentri nelle profondità del sottosuolo.

Museo Nazionale di Cardiff

Ti piacciono i musei, ma il pensiero di avventurarti sottoterra non ti ispira più di tanto?

In tal caso indossa le tue scarpe da ginnastica più comode e recati al Museo Nazionale di Cardiff.

Dalle ossa di dinosauro alla storia naturale, fino ad arrivare alla storia dell’arte globale, troverai un’offerta davvero variegata in questo museo situato nel cuore di Cardiff.

Se il tempo è particolarmente piovoso, per te non sarà difficile trascorrere un’intera giornata  passeggiando per i suoi corridoi e scoprendo fatti affascinanti sulla storia naturale del Galles.

Tour e biglietti di cardiff

Zip world, il rimbalza sotto perfetto per le famiglie con bambini!

Sei in viaggio con la famiglia e cerchi un’attività divertente da fare con i tuoi bambini?

Le avventure sotterranee di Zip World ti garantiranno una giornata divertente e spensierata. 

In un labirinto di trampolini sotterranei e linee zip in un’ex miniera di ardesia nel Galles del Nord, potrai scivolare, rotolare, saltare e rimbalzare da una rete all’altra in una caverna delle dimensioni di una cattedrale!

Mettiti comodo, prenota e divertiti immediatamente con l’esperienza Bounce Below.

Castello di Cardiff

Questo castello si trova proprio nel centro della capitale gallese e, fino a poco tempo fa, ospitava dei pavoni in libertà.

Anche senza di loro, però, il Castello di Cardiff offre molto da vedere.

Parti per un tour guidato per scoprirne la storia, goditi gli interni belli e intricati delle camere e passeggia per i giardini lussureggianti e verdi.

Fairbourne Railway

La Fairbourne Railway è una tradizionale ferrovia a scartamento, gestita da due volontari, che corre per 3,2 chilometri dal villaggio di Fairbourne fino all’estremità di una penisola presso la stazione ferroviaria di Barmouth Ferry.

I biglietti per gli adulti costano 10,50 sterline per andata e ritorno, ma i bambini sotto i 12 anni possono viaggiare solo per una sterlina.

Aberystwyth

Conosciuta dalla gente del posto come “Aber”, Aberystwyth è una storica città universitaria, situata sulla costa occidentale del Galles.

Con settemila studenti che frequentano la scuola ad Aberystwyth ogni anno, non sorprende che la città sia anche una popolare destinazione turistica per i giovani, come d’altronde dimostrano gli oltre cinquanta pub presenti in città.

Il lungomare presenta un’affascinante architettura vittoriana con un ampio spazio dove i visitatori possono sedersi e prendere il sole.

In cima a una delle colline circostanti ci sono i resti di una massiccia fortezza dell’Età del Ferro. Le rovine del primo castello normanno costruito in Galles si trovano anch’esse ad Aberystwyth.

Parco Nazionale di Brecon Beacons

Brecon Beacons, che prende il nome dalla coppia di colline di quasi 900 metri situate nel cuore del parco, presenta un paesaggio di dolci colline, di valli fluviali rocciose, di praterie e di prati d’acqua.

Il parco è costellato anche di resti archeologici provenienti dalla lunga storia del Galles, tra i quali troviamo tumuli neolitici, pietre erette dell’Età del Bronzo, fortezze dell’Età del Ferro e fatiscenti castelli normanni.

Il parco contiene anche numerose grotte sotterranee e bellissime cascate, tra cui la cascata Sgwd yr Eira, dove i visitatori possono camminare dietro una cortina d’acqua

Il National Park Centre, situato vicino alla città di Brecon, è un buon posto per iniziare le esplorazioni del parco.

Convy

Un’antica città con una storia molto ricca, Convy si trova nel Galles del Nord sull’estuario del Convy, vicino alle foreste di Snowdonia.

Il Convy Castle, una fortezza in pietra scura, domina il paesaggio urbano. Costruito nel 1280 da Edoardo I, le gigantesche cortine murarie del castello e le otto torri rotonde rimangono intatte e imponenti.

La vista della merlatura offre ai visitatori una vista a volo d’uccello della Sala Grande del castello, delle mura e delle torri che circondano la città medievale.

Con la sua croce processionale bizantina e le vetrate del XV secolo, merita una visita anche la Chiesa di Santa Maria.

Dove dormire: Migliori hotel di convy

Llandudno

Incastonata tra i promontori calcarei di Great Orme e di Little Orme, nel Galles settentrionale, Llandudno è la località balneare più grande del paese e probabilmente la più affascinante.

Costruita durante gli anni Cinquanta dalla ricca famiglia Mostyn, Llandudno ha tutto quello che i ricchi vittoriani cercavano in una località estiva, inclusa una passeggiata che si estendeva lungo la spiaggia settentrionale della città e con un molto di 700 metri che si protendeva nella baia alla fine.

La località ospita anche la Great Orme Tramway, che sale fino alla cima di 200 metri dei promontori, dove i visitatori possono indossare degli elmetti e partire per un tour guidato all’interno di una vecchia miniera di rame.

Snowdonia

Le montagne del Parco Nazionale di Snowdonia, nel Galles del Nord, sono uno dei luoghi più popolari da visitare nel Galles.

Poche vette di Snowdonia superano i 900 metri, ma i loro ripidi pendii boscosi conferiscono loro un accresciuto senso di drammaticità.

Offrono anche uno splendido sfondo agli estuari, ai laghi, ai fiumi, alle miniere di ardesia e ai villaggi del parco.

L’escursionismo è un’attività molto popolare a Snowdonia e ci sono anche tumuli funerari neolitici e rovine romane da esplorare.

Una ferrovia a cremagliera porta i visitatori in cima allo Snowdon, la vetta più alta da cui l’intero parco ha preso il nome.