Forse è la prima volta che ne senti parlare, ma sicuramente conoscerai almeno uno dei comuni che la popolano. La Versilia si trova in Toscana e ne fanno parte le seguenti località: Forte dei Marmi, Seravezza, Stazzema, Pietrasanta, Camaiore, Lido di Camaiore, Viareggio, Massarosa.
Se non ci sei mai stato, allora lasciati ispirare dalla seguente lista delle 6 cose da vedere in Versilia ed inizia a preparare l’itinerario del tuo prossimo viaggio!
Viareggio ed il carnevale
Alzi la mano chi non hai mai sentito parlare del carnevale di Viareggio che si tiene a Febbraio. Impossibile! Per chi ama questa festività potrà visitare il museo del Carnevale, aperto tutto l’anno ed accessibile ad un prezzo veramente piccolo.
Ti voglio però ricordare che Viareggio è famosa non solo per il carnevale, ma anche per le sue spiagge dorate. Come ogni località balneare che si rispetti, nei periodi di alta stagione viene presa d’assalto dai turisti. Per cui vale sempre la regola “prenota in anticipo”!
Tour e biglietti di viareggio
Come arrivare | in aereo dall’aeroporto di Pisa o di Firenze; in treno da Nord in direzione Pisa e da Sud in direzione Firenze. |
Dove dormire | prenota un hotel o B&B a Viareggio |
Forte dei Marmi
Come si potrebbe già intuire, il simbolo per eccellenza di questa piccola cittadina è proprio il Fortino meglio rintracciabile sotto il nome di Fortino Lorenese che si trova vicino ad un vecchio pontile. Ma Forte dei Marmi prende il nome anche dal marmo delle Alpi Apuane, le quali distano da lì circa 20 km.
Sebbene il territorio non sia molto vasto, è ugualmente possibile visitare dei piccoli gioielli come Villa Antonietta o Vila Agnelli, proprio per citarne due.
Da Forte dei Marmi è possibile visitare facilmente altre importanti località della Versilia come Viareggio (di cui ho già parlato sopra) e Camaiore.
Tour e biglietti di forte dei marmi
Come arrivare | in aereo dall’aeroporto di Pisa o di Firenze; in treno da Nord in direzione Pisa e da Sud in direzione Firenze. |
Dove dormire | prenota un hotel o B&B a Forte dei Marmi |
Pietrasanta ed i suoi artisti
La piccola cittadina di Pietrasanta si trova in provincia di Lucca ed è conosciuta principalmente per avere dato ospitalità ad artisti degna di nota come Michelangelo e Botero.
Tra le cose da vedere a Pietrasanta non possiamo non elencare piazza del Duomo, la Chiesa di Sant’Agostino ed i vari possedimenti nobiliari. Naturalmente da non perdere la cattedrale di San Martino ed il suo campanile.
Una piccola curiosità: il nome della città deriva dal nobile Guiscardo Pietrasanta orginario di Milano.
Dove dormire | prenota un hotel o B&B a Pietrasanta |
Le montagne di Stazzema
La caratteristica principale di Stazzema è che si trova completamente in una zona montagnosa. Si tratta di un meraviglioso borgo dell’Alta Versilia.
Purtroppo questa città è conosciuta anche per via dell’eccidio avvenuto nella frazione di Sant’Anna di Stazzema per mano dei nazisti.
Tra le cose più importanti da vedere vi sono il monumento all’Ossario, la Torre dell’Orologio, il Santuario della Madonna del Piastraio.
Dove dormire | prenota una casa vacanza o B&B a Stazzema |
Il borgo medievale di Massarosa
Massarosa è l’ultima località della Versilia (guardando la cartina). Per cui vuole perdersi tra la natura ed i siti archeologici, sicuramente il comune di Massarosa non ti deluderà.
Tra i sentieri escursionistici selezionati dal comune di Massarosa vi sono il Sentiero delle Sughere, il Sentiero degli Ubaldi, il Sentiero del Castagno alla Ghiarlandona, ed altri.
Da non perdere la visita a Massaciuccoli. Perditi tra i suoi ulivi, le sue colline ed il suo lago.
Le spiagge della Versilia
Di tutte le località solo 4 si affaciano nella riviera di Versilia: Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore e Viareggio.
Ma quali sono le spiagge più belle della Versilia? Eccoti un elenco degli stabilimenti balneari più in, divisi per località:
Viareggio: Teresita Wellness Club, Bagno Lelia
Marina di Pietrasanta: Nikki Beach Versilia, Bagno Milano Fiumetto
Lido di Camaiore: Cavalluccio Beach Club, Bagno Pardini Beach Club
Forte dei Marmi: Bagno Alpemare, Bagno Annetta