Los Angeles, solo nella sua area centrale (chiamata Southland), dispone di cinque aeroporti, ma il più conosciuto è senza dubbio l’Aeroporto Internazionale di Los Angeles (LAX), dove arrivano e da dove partono non solo i voli internazionali, ma anche quelli nazionali.
Aeroporto di Los Angeles: informazioni generali
Nei primi anni di attività l’aeroporto di Los Angeles veniva indicato con la sigla LA, fino a quando, con l’introduzione dei codici IATA, la sua designazione dovette espandersi fino a raggiungere tre lettere e LA diventò LAX.
Il LAX Airport è situato a sud del centro città, in World Way 1, ed è l’ottavo aeroporto più trafficato del mondo, nonché il secondo aeroporto americano più frequentato quanto a numero di passeggeri provenienti dai voli internazionali.
È considerato anche l’aeroporto più importante della California, il secondo dopo quello di San Francisco, e occupa più di 60mila persone.
Al suo interno, oltre all’ufficio dell’immigrazione, ad uno studio medico e ad un ufficio oggetti smarriti, troviamo anche negozi, ristoranti, aree lounge, la sede della polizia aeroportuale, numerose aree adibite a servizio babysitter e cura dei bambini, servizi di cambio valute, bancomat e più di venti bagni.
Tour e biglietti di Los Angeles
I terminal
L’Aeroporto Internazionale di Los Angeles dispone di 9 terminal, che sono disposti lungo tutta la struttura e formano una lettera U.
I terminal 5,6, 7 e 8 sono i più facili da raggiungere, in quanto sono collegati da un tunnel sotterraneo che passa tra il 5 e il 6 e di numerose vie pedonali esterne che sono situate tra i terminal 6,7 e 8.
Terminal 1: dotato di 15 porte di imbarco, è il terminal da cui partono e arrivano tutti i voli della compagnia Southwest.
Terminal 2: costruito nel 1962, dispone di 11 porte di imbarco. Dal 2017 è diventato la base da cui partono, e dove arrivano, i voli di Aeroméxico, Aer Lingus, Delta Airlines, Virgin Atlantic, Virgin Australia, Volaris e Westjet.
Terminal 3: qui partono e arrivano tutti i voli effettuati dalla Delta Airlines, da Avianca, da Interjet e da Copa Airlines. Al suo interno troviamo 12 porte di imbarco.
Terminal 4: costruito nel 1961 e rinnovato nel 2001, contiene 14 porte di imbarco ed è servito soltanto da due compagnie: American Airlines e American Eagle.
Terminal 5: edificato un anno dopo il 4, ma rinnovato già tra il 1986 e il 1988, dispone di 15 porte di imbarco. Da qui partono, e qui arrivano, i voli dell’American Airlines, della Hawaiian, della JetBlue, della Spirit, dell’Allegiant, della Frontier e della Sun Country.
Terminal 6: contiene 14 porte di imbarco. Nel 2012 l’Alaska Airlines, dopo aver trovato l’anno precedente un accordo con l’organizzazione Los Angeles World Airports per il rinnovo del terminal 6, ha spostato qui la sua base operativa.
Oltre all’Alaska Airlines, attualmente nel terminal si trovano anche l’Air Canada, la XL Airways France, la Great Lakes, la Boutique Airlines, la Virgin America e la Mokulele.
Terminal 7: aperto nel 1962 e rinnovato a più riprese tra il 1998 e il 2012, contiene 11 porte di imbarco. È utilizzato dalla compagnia aerea United Airlines sia per i voli nazionali sia per i voli internazionali.
Terminal 8: è dotato di 9 porte di imbarco e viene usato dalla United Airlines per i voli di linea quotidiani.
Terminal TIB (International Tom Bradley): aperto nel 1984 in occasione delle Olimpiadi di Los Angeles, è il più recente tra i nove terminal del LAX Airport e porta il nome del primo sindaco afroamericano della città di Los Angeles, Tom Bradley.
Situato ad ovest dei terminal 3 e 4, dispone di 18 porte di imbarco ed è servito da più di 36 compagnie aeree, tra le quali troviamo Air France, Alitalia, British Airways, Etihad e Japan Airlines.
Come arrivare al centro di Los Angeles dall’aeroporto
In auto: gli autonoleggi sono situati tutti nei pressi dell’aeroporto, ma per raggiungerli dovrete prendere un bus che parte dal vostro terminal di arrivo. Tra le compagnie presenti possiamo citare: Avis, Budget, Enterprise, Hertz, National e Thrifty.
Non appena avrete noleggiato la vostra auto, per raggiungere il centro di Los Angeles in macchina vi basterà prendere la I-405 N a Inglewood, poi seguire sempre la sinistra fino a raggiungere la W Century Blv e, da lì, imboccare la destra per prendere la I-405 N in direzione di Sacramento.
Da lì, per raggiungere il centro di Los Angeles, che si trova vicino a Chinatown, dovrete rimanere sulla sinistra, poi seguire l’Interstate 405/Santa Monica, continuare per circa 20 minuti, poi prendere la I-10 E in direzione di Los Angeles.
In taxi: le compagnie autorizzate ad offrire i loro servizi nei pressi dell’aeroporto sono l’Authorized Taxicab Supervision Inc, la Beverley Hills Cab Company, l’Independent Taxi, la Yellow Cab, la LA Check Club, la Bell Cab Company, la City Cab, l’United Checker Cab, l’United Independent Taxi Drivers (UTTD) e l’United Taxi of San Fernando (UTSFV).
Una corsa, a seconda della compagnia, può costare dai 40 agli 80 dollari e, in alcuni casi, possono essere applicati dei sovrapprezzi, quindi questa soluzione risulta conveniente soltanto se si viaggia in gruppo di almeno tre o quattro persone.
In metro: raggiungere il centro con la metro dall’aeroporto è possibile ed è anche molto conveniente, ma in tal caso preparatevi, perché durante il vostro percorso dovrete prendere anche diversi shuttle e fare numerosi cambi treno.
Prendete lo shuttle gratuito Green Line “G” fino alla stazione del LAX, poi dopo aver acquistato un biglietto, prendete il treno in direzione di Norwalk fino a Willowbrook.
Arrivati a Willowbrook, uscite dalla stazione e trasferitevi sulla Blue Line. A questo punto potete decidere se prendere un treno per Long Beach piuttosto che per Hollywood, Pasadena, Downtown LA o East Los Angeles.
Il capolinea della Blue Line si trova a 7th Street/Metro Center, nella Downtown LA.
Tenete a mente che il servizio metro non è disponibile 24 ore su 24, quindi se arrivate in tarda serata, l’opzione migliore è quella di servirvi di un taxi.
In bus: un’altra opzione economica, ma anche più veloce e che vi permetterà di raggiungere il centro di Los Angeles senza effettuare troppi cambi è quello di prendere uno degli shuttle bus, che si trovano appena fuori dall’aeroporto, fino a Vicksburg Avenue.
Da Vicksburg Avenue infatti partono tutti i bus della linea MTA,che normalmente raggiungono il centro in 45 minuti.
In alternativa, se lo preferite, potete servirvi anche dei mezzi delle compagnie private, come la Dash, che copre tutta la zona centrale di Los Angeles.
Hotel vicini all’aeroporto di Los Angeles
Gli hotel che si trovano vicini all’Aeroporto Internazionale di Los Angeles sono per lo più a cinque stelle e pensati per gli uomini d’affari che, prima di prendere il volo successivo, desiderano riposarsi qualche ora.
Tuttavia, se dovete fare uno scalo a Los Angeles e l’idea di aspettare 15 o 20 ore in aeroporto non vi entusiasma, oppure arrivate in tarda serata e dovete ancora smaltire il jet lag, questi alberghi rappresentano un’ottima soluzione per una notte.
Ho selezionato per te le migliori opzioni in termini di distanza dall’aeroporto e comfort.
- Hotel Los Angeles Curio Collection by Hilton fornisce la navetta aeroportuale, si trova a 400 metri dall’aeroporto, le stanze sono dotate di tutti i comfort.
- Courtyard by Marriott dotato di parcheggio, navetta aeroportuale, palestra e bar. Si trova a 9 minuti di auto da Manhattan Beach.
- Hyatt Regency Los Angeles International Airport offre la navetta privata, una piscina all’aperto, le stanze sono dotate di ogni comfort.
Alcuni di essi, oltre ad essere dotati di una splendida vista sull’oceano e di una piscina sul tetto, sono situati nei pressi di una delle più belle spiagge di Los Angeles, quindi il giorno seguente, prima di proseguire il viaggio verso la vostra destinazione, potete approfittarne per fare una piccola tappa per fare una nuotata o prendere il sole.