Cornovaglia: 10 cose e 4 città da visitare

Regno Unito
cornovaglia

Situata nell’estremo ovest della Gran Bretagna, su una penisola che precipita nel vasto oceano Atlantico, la Cornovaglia (in inglese Cornwall) è quasi completamente circondata dal mare ed è avvolta da una magnifica costa per quasi 300 miglia.

È anche il luogo in cui si trova il promontorio più meridionale del Regno Unito, The Lizard, e uno dei punti più occidentali dell’Inghilterra, Land’s End, mentre a poche miglia dalla costa e ancora più a ovest si trova un arcipelago di minuscole isole che compongono le Isole di Scilly.

Perché visitare la Cornovaglia?

La Cornovaglia è molto amata dagli inglesi, e non solo, per la spettacolare costa con i suoi affascinanti porti per la pesca, le spiagge da sogno, veri e propri paradisi per i surfisti e per gli amanti degli sport acquatici, per il tè alla panna e, ovviamente, per i suoi pasticcini.

Ci sono però molte cose della Cornovaglia che potrebbero sorprenderti, come la natura selvaggia dell’accattivante Bodmin Moor, con i suoi cieli infiniti, i reperti preistorici, i grandi sentieri escursionistici e la sua ampia varietà di leggende locali.

Cornovaglia: luoghi di interesse

Monte San Michele (Saint Michael’s Mount)

Punto di riferimento più famoso della contea, visitato da migliaia di turisti ogni anno, non solo l’isolotto è uno spettacolo da non perdere insieme al suo suggestivo castello, ma in più l’ex monastero medievale è ricco di storia e può essere esplorato a proprio piacimento.

Eden Project

Attrazione riconosciuta a livello mondiale, è uno spettacolo davvero sorprendente, con tre biomi giganti  e architettonicamente meravigliosi che derivano dalle ex fosse di argilla altrimenti sterili, sembra a una struttura futuristica proveniente da un altro pianeta.

È la più grande foresta pluviale al coperto del mondo e ospita migliaia di specie di piante e di animali selvatici, oltre a una serie di mostre ed eventi che divertiranno indipendentemente dal tempo esterno.

Il Teatro Minack e la spiaggia di Porthcurno

Situato nell’estremo ovest della Cornovaglia, il Teatro Minack è un gioiello architettonico, scavato nella scogliera sopra le sabbie incredibilmente pittoresche di Porthcurno (una delle spiagge più romantiche del Regno Unito).

Il rinomato teatro all’aperto offre vedute aeree dell’Atlantico molto drammatiche (e altamente fotografabili), insomma, un perfetto sfondo ai numerosi spettacoli dal vivo che vengono messi in scena qui.

The Lizard e Kynance Cove

Contrassegno per eccellenza del punto più meridionale della Cornovaglia, The Lizard è una penisola super idilliaca dove attraenti terreni agricoli si riversano nell’oceano color acquamarina sottostante.

Da nessuna parte questo spettacolo è più evidente come a Kynance Cove, dove il contrasto tra il mare blu scintillante e la fertile terra verde sembra quasi ultraterreno

Ci sono altre bellezze naturali nella zona (sempre se riesci a staccare lo sguardo dall’esotica baia cristallina), come il Trebah Garden e il fiume Helford.

Botallack Mine e Cot Valley

Siamo nel territorio di Ross Poldark qui e in bilico ai margini del mondo vicino a Land’s End (un altro spettacolo mozzafiato da non perdere), con alcuni dei più bei territori minerari della Cornovaglia messi in mostra con uno spettacolare effetto sul mare.

Percorri il sentiero della scogliera, attraversa il pozzo della miniera e dirigiti verso il lussureggiante tesoro subtropicale che è Cot Valley.

Tour e biglietti di cornovaglia

Altre cose da vedere in Cornovaglia durante il tuo soggiorno

Roseland

Questo angolo in gran parte incontaminato della Cornovaglia offre una gamma di paesaggi, di spiagge, di fiumi, di boschi, di campagne e di scogliere. 

Puoi visitare villaggi pittoreschi (e poco conosciuti) come Saint Mawes, Saint Just in Roseland o Portloe, esplorare il fiume in traghetto o in kayak o intraprendere una passeggiata in quest’area selvaggia e particolarmente incantevole.

Rough Tor

Sei in cerca di pace e di tranquillità? Percorri le cime gemelle della contea di Rough Tor, poi scegli uno dei sentieri panoramici della terra della meditazione di Daphne du Marier e lasciati trasportare negli affascinanti nuclei rurali della Cornovaglia.

Tate St-Ives e spiaggia di Porthmeor

Puoi ammirarlo dall’esterno sulla spiaggia, oppure dal suo interno della sua facciata imbiancata che guarda verso il mare e verso il cielo “al di là”.

In ogni caso, Tate St-Ives rimane uno dei paesini più belli e caratteristici della Cornovaglia, perché fonde arte, architettura, luce e i suoi meravigliosi dintorni sul mare in un puro e sensuale overdrive.

Giardini perduti di Heligan

Il progetto pre-Eden di Tim Smit presenta 200 acri di bellezza: una fantastica fusione di paesaggi (giungla, boschi e zone umide), di caratteristiche (sentieri per passeggiate, ponti di corda birmani e altalene) e un programma di eventi progettato per farti immergere in un mondo di intrighi, di avventura e di sconfinata bellezza naturale.

Estuario del Cammello

Destinazione popolare della Cornovaglia settentrionale, offre una serie di luoghi che stimolano l’anima, dalla graziosa Padstow alla super panoramica Daymer Bay, Rock e Polzeath.

Poi c’è anche l’Estuario del Cammello (Camel Trail), che offre la sua infarinatura di cose da vedere mentre giri in bicicletta.

Dagli spettacolari banchi di sabbia brulicanti di avifauna alle insenature e ai fiumi che attraversano pittoreschi terreni agricoli, l’estuario non deluderà nessuno degli amanti della natura.

Città della Cornovaglia da visitare

Città e paesini più piccoli punteggiano la contea unica della Cornovaglia, con punti caldi sul mare (e molto frequentati dagli inglesi durante l’estate) tra i quali possiamo trovare Padstow e St Ives e il villaggio di Port Isaac.

St Ives, oltre ad essere un paradiso per gli amanti della natura e del mare, è anche un paradiso dello shopping: ci sono tanti negozi carini e artistici, ristoranti sul porto e un mix di attrazioni uniche.

Oltre a non essere lontano da Hayle e Penzance lungo la costa, St Ives è vicina a molte città locali.

Padstow è la località preferita dai buongustai, in quanto offre molti ristoranti, tra i quali troviamo quelli dei rinomati chef Paul Ainsworth e Rick Stein. È anche una graziosa cittadina portuale che si trova lungo la Camel Trail (Estuario del Cammello).

Port Isaac, anche se in un primo momento potrebbe non dirti nulla, è famosa per essere la patria della serie televisiva Doc Martin. È un villaggio di pescatori a pieno titolo, perfetto per un tour turistico della Cornovaglia della durata di un giorno.

Truro è la capitale della Cornovaglia, nonché l’unica città principale, ed è la patria di una vasta gamma di negozi locali e nazionali. Vanta anche la Cattedrale più bella della Cornovaglia, uno spettacolo meraviglioso dentro e fuori, che di recente è stata riportata al suo antico splendore.

La città è anche nota per la vivace vita notturna e per i suoi fantastici ristoranti.

Come arrivare in Cornovaglia

Il modo più veloce per arrivare in Cornovaglia dall’Italia è sicuramente l’aereo, in quanto a Newquay si trova un aeroporto collegato con la maggior parte degli aeroporti europei. Newquay, oltretutto, si trova all’incirca a 30 minuti dalle principali città della Cornovaglia.

Gli aeroporti italiani collegati con Newquay sono l’Aeroporto di Milano Linate e l’Aeroporto di Bologna. 

In alternativa, puoi anche raggiungere la Cornovaglia in bus (partendo dalla Stazione di Roma Tiburtina con un bus che fa tappa a Parigi, a Londra, a St Austell e a Rosevean) o in treno (partendo dalla stazione di Roma Termini, arrivando fino alla stazione principale di Salisburgo, poi proseguendo con un bus per Londra, St Austell e Innis Downs).

Puoi anche arrivare in Cornovaglia con l’auto, ma tieni conto che in questo caso, oltre a durare di più, il viaggio ti costerà anche di più, perché dovrai prevedere sia gli euro necessari per il pagamento dei vari pedaggi, sia quelli per la traversata in traghetto fino in Cornovaglia o per il viaggio su treno notturno con possibilità di trasporto auto.

Mappa della Cornovaglia

Se stai pensando di organizzare un tour in auto di più giorni, QUI puoi trovare la mappa della Cornovaglia con le sue principali località.