Cosa vedere e fare a Favignana, dove mangiare e dove dormire

Italia
Favignana Sicilia la guida completa

La pittoresca Isola di Favignana è la più grande isola delle Egadi e la più vicina alla costa siciliana. Si estende per circa 9 chilometri e, dall’alto, la sua forma ricorda molto quella di una farfalla in volo.

Nella parte centrale dell’isola si trovano il porto e il centro storico di Favignana, dove si trovano la maggior parte degli alberghi in cui dormire a Favignana e la Tonnara della famiglia Florio, l’attrazione principale dell’isola.

Favignana ha tre grandi mercati, che sono situati in piazza Marina, in piazza Europa e in piazza Matrix, dove si può ammirare anche la chiesa madre dell’isola, costruita nel XVIII secolo.

Come arrivare a Favignana

L’Isola di Favignana, come il suo capoluogo, è facilmente raggiungibile da Trapani via traghetto e via aliscafo. Il viaggio in traghetto dura un’ora, mentre quello in aliscafo venti minuti.

Se vuoi arrivare a Favignana con il tuo veicolo privato, una volta giunto a Trapani puoi prendere un traghetto per auto (o per moto, camper, eccetera.). La biglietteria si trova presso la stazione marittima del porto, dove si svolge anche l’imbarco.

Assicurati di essere lì 30 minuti prima dell’orario previsto, perché non è raro che i traghetti possano partire prima! Le due compagnie che effettuano questo tipo di servizio sono Siremar e NGI.

Ti consigliamo vivamente, soprattutto durante l’alta stagione, di prenotare online e di acquistare il biglietto con molto anticipo.

Se invece sei a piedi, o ti muovi con i mezzi pubblici, un altro modo veloce per arrivare a Favignana da Trapani è quello di prendere gli aliscafi, che partono ogni ora, dalla mattina alla sera, e ti portano sull’isola in venti minuti.

Le biglietterie si trovano di fronte al molo da cui partono gli aliscafi. Tieni presente che gli aliscafi mattutini tendono ad essere estremamente affollati, quindi è consigliabile prenotarli online con diversi giorni di anticipo.

Cosa vedere a Favignana

  • Cala Rossa: una delle spiagge più belle della Sicilia, conosciuta in Italia (e non solo) per la sua sabbia fine e bianca e per le sue acque cristalline. Cala Rossa è un piccolo anfiteatro roccioso, che sembra quasi adagiarsi sulla riva di un mare nei toni del blu e del turchese. Che tu decida di prendere il sole o di fare una passeggiata lungo la riva, non dimenticare di portare con te la macchina fotografica: difficilmente troverai, anche nel resto della Sicilia, un panorama così indimenticabile.

  • Grotta degli Innamorati: secondo la spiegazione più nota, nonché quella più suggestiva, il nome di questa grotta deriva dalla presenza di due rocce, che giacciono sul fondo, fiancheggiate e quasi identiche. I più romantici ci vedranno due innamorati che, per via di un incantesimo, sono stati tramutate in rocce e, malgrado ciò, si ameranno per sempre, ma se sei un viaggiatore più “pratico” e ami fare snorkeling o immersioni subacquee, qui troverai il tuo paradiso. La Grotta degli Innamorati può essere raggiunta tramite le escursioni in barca che vengono organizzate tutti i giorni.

  • Castello di Santa Caterina: conosciuto anche con il nome di Forte di Santa Caterina, questa rocca rappresenta una tappa imperdibile per tutti coloro che vogliono vedere Favignava in un giorno. Costruito nell’XI secolo, durante il regno di Ruggero d’Altavilla, conserva ancora un fascino intramontabile. Purtroppo è in stato di abbandono, ma non per questo non merita una visita: anche qui la tua macchina fotografica ti ringrazierà.

  • Tonnara della famiglia Florio: la pesca al tonno, ieri come oggi, è una delle attività commerciali su cui si regge l’Isola di Favignana e, a testimonianza di ciò, troviamo la Tonnara della famiglia Florio, meglio conosciuta come Tonnara di Favignana. Oggi la Tonnara, dopo essere stata attiva fino al 1991 nella pesca e nella produzione del tonno sott’olio, è un museo in cui si possono ammirare tante testimonianze marinare del passato e alcuni rostri risalenti alla battaglia delle Egadi, svoltasi durante le fasi conclusive della Prima Guerra Punica.

  • Cave di tufo: in queste cave, così tipiche e caratteristiche da essere immediatamente riconoscibili, oltre a vedere uno dei luoghi più emblematici dell’Isola della Favignana, potrai scoprire altri aspetti molto curiosi riguardanti le sue attività commerciali. Se prevedi di visitare le cave di tufo, ricordati di indossare un paio di scarpe comode e di portare con te una mantellina, perché spesso gli interni di queste grotte sono molto umidi.

Cosa fare a Favignana

  • Noleggiare una bicicletta e andare alla scoperta dell’isola: noleggiare una bicicletta è un ottimo modo per esplorare Favignana e scoprire le sue strade in un giorno. Grazie alla bicicletta potrai anche goderti la splendida natura che l’isola ti offre e andare alla scoperta di spiagge tranquille e lontane dal caos del turismo di massa.

  • Fare un’escursione in barca: se non hai la patente per la barca, ci sono molte compagnie di navigazione che offrono tour per l’Isola di Favignana e anche per le isole vicine, come Marettimo e Levanzo. I tour possono durare da un’ora fino a mezza giornata o ad un’intera giornata.

  • Esplorare i mercati tradizionali: sabato è giorno di mercati a Favignana. I mercati permettono di scoprire cibi tradizionali, abiti fatti a mano e gioielli come non se ne vedono di uguali in altre parti della Sicilia. Se decidi di andare, ti consigliamo di recarti qui la mattina presto per evitare la folla e il caldo.

  • Godersi un aperitivo a piazza Madrice: questa piazza è nota per ospitare alcuni dei bar che propongono i migliori aperitivi di Favignana. Siediti ad un tavolino, ordina un bicchiere di vino e lasciati incantare dalla ricchezza dell’aperitivo siciliano, che include sempre salumi, formaggi, olive e frutta secca.

Come muoversi a Favignana

La bicicletta, o lo scooter, è il modo migliore per muoversi a Favignana, perché permette di raggiungere in fretta le piccole calli e spiagge da sogno.

Nell’area del porto di Favignana si trovano molte compagnie di noleggio bici.

Il costo del noleggio di una bicicletta, a seconda della stagione, va dai 5 ai 10 euro al giorno, mentre per lo scooter vengono richiesti tra i 20 e i 50 euro al giorno.

Di solito non viene richiesto un deposito, ma dovrai fornire un documento di identità e pagare il noleggio in anticipo. Infopoint Favignana è una delle tante compagnie di noleggio bici che si trova nell’area del porto.

In luglio e in agosto (attenzione: solo in quei mesi), Tarantola Bus effettua un servizio di tre linee di bus, collegando il porto di Favignana con la parte orientale dell’isola.

Gli orari si possono consultare alla fermata del bus che si trova al porto Lungomare Dulio. Per il biglietto calcola tra gli 1,10 (solo per l’andata) e i 3 euro (al giorno).

Spiagge di Favignana e mare

  • Cala Azzurra: pittoresca e davvero bella da vedere, la piccola spiaggia di Cala Azzurra è situata sul lato orientale dell’isola. È chiamata così per le sue acque cristalline e che permettono di vedere il fondo, come se ci si trovasse in una piscina.

  • Marasolo e Ravine: situate entrambe sulla costa di fronte al porto, queste spiagge sono molto amate dalle famiglie con bambini, perché sono dotate di una sabbia fine e bianca simile a quella dei Caraibi.

  • Cala Rossa e Bue Marino: se preferisci fare un tuffo dagli scogli, queste due spiagge, situate nella parte orientale dell’isola, offrono due grandi posti per godersi il mare da sogno che vanta Favignana. Qui le acque assumono una tonalità turchese che ti farà rimanere a bocca aperta.

  • Isola di Preveto: ami le immersioni oppure fare snorkeling? In tal caso non perdere l’Isola di Preveto, situata sul versante meridionale dell’isola. Altri luoghi, ottimi per fare esplorazioni subacquee, sono la Secca del Tonno, lo Scoglio Corrente e Punta Fanfalo.

  • Altre spiagge di Favignana da non perdere: Punta Lunga, Punta Marsala, Punta Sottile, Cala Rotonda e Grotta Perciata.

Il mare delle Egadi, insieme alle Isole di Favignana, di Marettimo e di Levanzo, fa parte di un’area marina protetta. Le sue acque cristalline, che in alcuni punti possono raggiungere la profondità di 9 metri, sono perfette per fare snorkeling e immersioni.

Vita notturna a Favignana

  • New Albatros: strategicamente posizionato lungo la via principale di Favignana, questo bar serve drink e aperitivi insieme ad un mix eclettico di reggae e rock and blues. Durante l’estate, occasionalmente, organizza anche eventi di musica dal vivo.

  • Monique Concept Bar: il bar più in e trendy di Favignana. Monique è un lounge bar molto attraente con tavolini all’aperto e interni alla moda. Offre un’ottima scelta di cocktails, birre artigianali e drinks più classici.

Quando andare a Favignana

Il periodo migliore per visitare Favignana è alla fine della primavera (maggio-giugno) e all’inizio dell’autunno (settembre-ottobre), quando le temperature sono piacevoli e calde, le piogge limitate e la presenza di turisti sull’isola molto esigua.

Nei mesi di luglio e di agosto sono attivi tutti i servizi, tra cui le tre linee di bus, e si possono fare tante attività di scuba diving, snorkeling, vela ed escursioni in barca, ma per contro dovrai calcolare che le spiagge saranno molto più affollate, in particolare dopo il 15 agosto.

La temperatura media più alta di Favignana è 28 gradi (agosto), mentre quella più bassa è di 14 gradi (gennaio). Per quanto riguarda la temperatura delle acque, di solito va da un minimo di 14 fino ad un massimo di 30 gradi.

Il clima dominante a Favignana, e che la rende una località adatta per una vacanza al sole, è quello mediterraneo, con estati calde e secche e inverni miti.

Dove dormire a Favignana

Favignana, anche se è la più grande delle Isole Egadi, non dispone di molti hotel né di grandi catene alberghiere.

Le sistemazioni più diffuse, nonché quelle più convenienti, sono gli appartamenti di vacanze, ma se preferisci pernottare in un albergo, ecco alcuni dei migliori hotel a Favignana:

  • Tempo di mare: questo hotel si affaccia sull’acqua ed è a pochi passi dal porto di Favignana. Da qui puoi raggiungere il centro storico o esplorare l’interno dell’isola. Nelle vicinanze ci sono molti negozi che propongono il noleggio delle biciclette, quindi non avrai troppe difficoltà a trovare, e a ritirare, la bicicletta da usare per tutta la durata del tuo soggiorno.

  • Residence Scirocco: se viaggi con la famiglia, o con un gruppo di amici, questa opzione potrebbe soddisfare tutte le tue esigenze. Molte camere dispongono di una cucina dove preparare la colazione e altri pasti. Il prezzo è abbastanza abbordabile, pertanto è l’ideale se cerchi una soluzione che ti permetta una certa indipendenza, ma che non dissangui il tuo portafoglio.

  • Hotel Cave Bianche: una cosa che noterai, appena lasciato il centro storico, sono le numerose cave di roccia presenti in tutta l’isola. Il Cave Bianche è un hotel, costruito con queste cave, che offre un’esperienza davvero unica nel suo genere! Ecologico nel design, e nell’attitudine, è perfetto se vuoi vivere la tua vacanza a Favignana in modo green oppure semplicemente diverso.

  • I Pretti Resort: questo albergo è una vera e propria istituzione a Favignana ed è ricco di storia. La sua posizione centrale è ottima per i visitatori e, nello stesso tempo, trasuda privacy e relax. Goditi il pranzo nel suo cortile centrale oppure fai una breve passeggiata nelle piazze vicine. In loco sono disponibili anche massaggi e trattamenti benessere.