Il cammino delle celebrità, le stelle di Hollywood (anche nomi italiani)
La Walk of Fame è un’attrazione che si trova sul marciapiede di Hollywood Boulevard, che va da Gower Street fino a La Brea Avenue, e su quello di Vine Street, che va dalla Yucca Street fino al Sunset Boulevard.
Realizzate in terrazzo rosa e ottone, le stelle della Hollywood Walk of Fame onorano i nomi di personaggi famosi della televisione, della radio, del cinema, della musica e del teatro.
Ciascuna stella ha inserita un’icona, che indica la categoria in cui il vip ha militato e in cui ha ottenuto i suoi successi più clamorosi.
Alcuni di loro, proprio per via dei numerosi riconoscimenti ottenuti in vari campi e per il loro impegno, hanno anche ottenuto più di una stella.
Il cowboy e cantante Gene Autry è il vip che ha guadagnato più stelle, una per ogni categoria.
Alcuni dei premiati hanno interpretato ruoli secondari, che sono sbiaditi dalla memoria dopo il loro momento di gloria, quindi anche se hai una grande conoscenza della storia dell’intrattenimento, è probabile che riconoscerai soltanto una minima parte dei nomi degli stessi.
La Walk of Fame ha una superficie leggermente lucida, che la rende un’impresa da fotografare al sole, ma di notte diventa un’ottima risorsa, in quanto le luci al neon si riflettono su di essa.
Star di Hollywood sulla Walk of Fame: i nomi più importanti
Tra le stelle di Hollywood presenti sulla Hollywood Boulevard non possiamo non citare Bryan Adams, compositore e cantante canadese che ha composto la colonna sonora di Robin Hood: Il re dei ladri, Christina Aguilera, Buzz Aldrin, Muhammad Alì, noto anche con il nome di Cassius Clay e Jenifer Aniston, che ricevette la sua stella per il suo ruolo in Friends, celebre serie tv degli anni Novanta.
Celebrità ad Hollywood
I nomi italiani del Walk of Fame
La Hollywood Walk of Fame, oltre a tanti nomi del jet set americano e mondiale, ospita anche dodici nomi italiani che, in un modo o in un altro, hanno dato il loro contributo al mondo dell’intrattenimento e all’industria cinematografica e musicale.
Oltre a Bernardo Bertolucci e ad Ennio Morricone, sono presenti anche il cantante d’opera Enrico Caruso, il compositore Arturo Toscanini, la cantante lirica Renata Tebaldi, l’attore Rodolfo Valentino, l’attrice e showgirl Sophia Loren, Beniamino Gigli, il cantante lirico Andrea Bocelli, l’attrice e comica Anna Magnani, Annunzio Paolo Mantovani, Ezio Pinza e Licia Albanese.
Licia Albanese, che è stata la prima degli italiani sulla Walk of Fame ad ottenere la sua stella, oggi non ci dice più nulla, ma negli anni Trenta e Quaranta era una famosa cantante lirica, conosciuta soprattutto per i suoi ruoli nella Madame Butterfly di Puccinie nella Carmen di Bizet.
Le impronte di Hollywood: come si ottengono?
Bene o male, chi più chi meno, soprattutto se leggiamo i giornali di gossip, sappiamo come si ottengono le stelle sulla Walk of Fame: oltre a fare qualcosa di grande, come un film, una produzione importante o una canzone conosciuta in tutto il mondo, è necessario investire 30mila dollari, stupire la commissione che valuta ciascuna domanda e, ovviamente, lottare per avere il posto migliore, che guarda caso non si trova vicino ad una star in particolare, ma vicino al nome del presidente Theodore Roosevelt.
Per quanto riguarda le impronte delle mani e dei piedi, che si possono incontrare lungo il percorso della Walk of Fame, di solito vengono impresse dalla star in persona quando il cemento è ancora fresco e usando le sue mani e i suoi piedi.
Le impronte delle mani e dei piedi, come anche le firme dei vip come Will Smith e Tom Hanks, si trovano davanti al Chinese Theater di Hollywood, il cinema più longevo di Los Angeles.
Come arrivare alla Walk of Fame dal centro di Los Angeles
La Walk of Fame di Hollywood può essere raggiunta in 25 minuti partendo dal centro di Los Angeles.
Il modo più veloce ed economico, a sorpresa, è quello di prendere la metrò (Red Line) da Pershing Square Station e, dopo 18 minuti di viaggio senza cambio, scendere alla fermata Hollywood/Highland Station (da lì la Walk of Fame può essere raggiunta a piedi in 2 minuti).
In alternativa, se hai tempo e vuoi goderti il viaggio, puoi prendere il bus della linea 2 da Sunset/Figueroa e, dopo 48 minuti, scendere a Sunset Highland.
Se invece scegli di recarti fino alla Walk of Fame in taxi, da una parte potrai contare su un mezzo ancora più veloce e che in 9 minuti ti porterà sul posto, ma dato il costo non proprio economico della corsa (a seconda delle compagnie si va da un minimo di 40 fino ad arrivare ad un massimo di 50 euro), ti suggeriamo di adottare questa soluzione solo se viaggi in gruppo con altre persone.