Cosa vedere e fare a Lisbona in 3 giorni

Portogallo

Di sicuro avrai già sentito parlare di Lisbona, la capitale del Portogallo: dinamica, colorata e piena di vita, questa storica città è tornata alla ribalta negli ultimi anni dopo essere caduta, purtroppo, nell’oblio.

Traboccante di cultura e di monumenti notevoli, Lisbona è abbastanza abbordabile, anche per i piccoli budget, quindi è una destinazione meravigliosa per chi desidera trascorrere le vacanze in città.

Bastano 3 giorni a Lisbona per innamorarsi della capitale portoghese. Già, ma cosa fare e cosa vedere a Lisbona in 3 giorni? Ecco qualche idea!

Primo giorno a Lisbona: cosa fare all’arrivo

A meno che il tuo aereo non atterri a notte inoltrata, il posto migliore per iniziare ad esplorare Lisbona è il centro città e, insieme ad esso, le attrazioni di Baixa, Rossio e Alfama.

Per cominciare, dirigiti verso la Piazza Rossio: questa piazza permette di abituarsi in fretta al look eccentrico di Lisbona, perché è un trionfo di motivi ondulati, di piastrelle e di statue, per non parlare della sua maestosa fontana e del Teatro Nazionale, che si trova proprio qui.

Prosegui poi verso Ascensor da Gloria, dove potrai scegliere se guidare la prima funicolare di Lisbona o camminare fino allo splendido giardino di Sao Pedro de Alcantara.

Tornando verso la Piazza Rossio, incontrerai l’Ascensore di Santa Justa: costruito nel 1902, questo ascensore antico sembra ad un reperto di un’epoca passata.

Prendendo l’ascensore, arriverai alle rovine del Convento di Carmo, ora diventato un museo, mentre scendendo sempre più giù dalla collina incontrerai la monumentale strada pedonale Rua Augusta, cuore del quartiere di Baixa.

La strada ti condurrà a Praca do Comercio, costruita in seguito al terremoto del 1755, e fiancheggiata da tre edifici eleganti e sontuosi.

Dopo aver mangiato un boccone o aver bevuto un caffè, dirigiti verso est, nel quartiere di Alfama. Qui puoi ammirare le strade tortuose e l’architettura vintage oppure salire a bordo di uno degli iconici tram di Lisbona, come il numero 28.

Ad Alfama si trova la Cattedrale di Lisbona, mentre sopra il quartiere incontrerai il castello moresco di Sao Jorge.

Per concludere in bellezza, avventurati nel quartiere di Bairro Alto. Approfittane per assaporare la cucina portoghese e per assistere ad un’esibizione di fado, il tradizionale canto accompagnato dalla chitarra, in uno dei numerosi bar di fado, come il Mascote da Atalaia.

Secondo giorno a Lisbona: Belem e il Monumento delle Scoperte

A differenza degli altri quartieri di Lisbona, Belem ha così tante cose da vedere che, per ammirarle tutte, serve davvero un’intera giornata.

Per cominciare, sali a bordo del tram numero 15 che da Baixa porta a Belem, poi scendi al Monastero dos Jeronimos. Diventato patrimonio UNESCO nel 1983, il monastero affascina con la sua architettura gotica e i suoi chiostri interni.

Nella sua chiesa invece scoprirai un soffitto riccamente decorato, sotto il quale riposa Vasco de Gama, uno dei più celebri esploratori della storia.

Appena fuori dal monastero si trova un grande parco, ben curato, con siepi tagliate in modo regolare e che circondano una grande fontana.

Proprio di fronte al parco incontrerai il Monumento delle Scoperte, dedicato ai numerosi esploratori che sono partiti dal Portogallo per andare alla scoperta del Nuovo Mondo (e di quelli successivi).

Progettato come una nave su cui si trovano a bordo tutti i volti degli esploratori più famosi, la torre in pietra si affaccia su una piazza con motivi a mosaico dettagliati che formano una bussola.

Se ti senti abbastanza coraggioso, e in forma, puoi anche salire sul Monumento delle Scoperte per godere di una spettacolare vista sul monastero e sul fiume.

Se non lo sei, recati invece al Pasteis de Belem, una panetteria che, da ben 150 anni, produce l’originale Pastel de Nata, una crostatina tipica di Lisbona riempita con una golosa crema pasticcera all’uovo e spolverata di cannella.

Tornando verso il centro di Lisbona, non dimenticare di fermarti ai piedi del Ponte 25 Abril, dove potrai trovare bar, caffè e ristoranti artistici e concludere in bellezza il tuo secondo giorno a Lisbona.

Terzo giorno a Lisbona: le bellezze nascoste della capitale portoghese

Lisbona, insieme a Porto, è una delle città che offrono più possibilità di fare gite fuori porta, pertanto, anche se potresti riempire il tempo con tante attività da fare nella capitale del Portogallo, non perdere l’occasione di fare una gita di mezza, o di un’intera, giornata nei dintorni.

Lungo la via del lungofiume di Lisbona, per esempio, si trovano i quartieri di Almada e di Barreiro, raggiungibili entrambi in traghetto.

Almada è il più popolare tra i due, perché ospita l’enorme Statua del Cristo Re, una replica perfetta della Statua del Cristo Redentore, che si trova a Rio de Janeiro, in Brasile.

Barreiro, d’altra parte, è molto più discreto, ma non per questo meno affascinante: qui si possono ammirare i tradizionali mulini a vento e la vecchia stazione ferroviaria, che eserciterà un fascino tutto particolare sui fan del paranormale.

Per quanto riguarda le gite di un giorno a Lisbona, è sicuramente difficile scovare qualcosa di più interessante di una giornata a Sintra.

Meta prediletta di villeggiatura per la famiglia reale e gli aristocratici di Lisbona, oggi Sintra è altrettanto popolare tra i viaggiatori provenienti dall’estero. E, appena ci arriverai, capirai anche il perché.

Adagiata su una collina coperta di foreste, Sintra ospita un gran numero di palazzi sparsi nel paesaggio circostante. Il più popolare e noto di questi palazzi è il Palazzo Nazionale di Pena, con i suoi colori e il suo design che ricorda un po’ il castello Disney.

Altri palazzi imperdibili includono il Palazzo Quinta da Regaleira, con le sue ipnotizzanti torri invertite, e l’elegante Palazzo Monseratte. Poco più indietro si intravede invece il Castello dei Mori, che veglia sulla città con le sue lunghe mura a nastro.

Sintra è anche il luogo perfetto per fare un’escursione, con infiniti sentieri che si incrociano attraverso le sue foreste pacifiche.

Infine, se vuoi prendere il sole o fare un bagno nell’Oceano Atlantico, a Cascais troverai alcune delle più belle spiagge di Lisbona e un ritmo molto tranquillo e rilassato.