Come muoversi a Lisbona e Lisbona card

Portogallo

Tram, funicolari, ascensori sono i principali mezzi di trasporto per muoversi a Lisbona. Scopri la Lisbona card per risparmiare.

Lisbona è una città abbastanza estesa e, se hai già letto qualche guida turistica sulla capitale portoghese, allora saprai che è famosa per i suoi mezzi di trasporto piuttosto iconici.

Grazie ad essi potrai esplorare facilmente il meglio di Lisbona senza consumare le scarpe e, soprattutto, senza ritrovarti con i piedi doloranti.

Con i tram della città, puoi attraversare gran parte del centro, avventurarti lungo il fiume e raggiungere anche quartieri “relativamente lontani” come Belem.

Molte persone scelgono di salire sui tram, e sulle funicolari che salgono sulle ripide colline di Lisbona, esclusivamente per il viaggio.

Tuttavia, se desideri viaggiare oltre il centro città, ti consiglio di utilizzare le molteplici linee della metropolitana.

Lisbona ha anche un’efficiente linea ferroviaria, che permette di raggiungere in un batter d’occhio Cascais e Sintra, e un servizio di traghetti che tocca anche luoghi come Cais do Sodre, Cacilhas, Barreiro e Trafaria.

I servizi di trasporto pubblico di Lisbona accettano tutti la carta Via Viagem. La carta può contenere un solo tipo di biglietto, ad esempio per la metro o il traghetto.

Guarda anche: Cosa vedere e fare a Lisbona in 3 giorni

Lisbona card: la carta turistica

Se vuoi risparmiare tempo e denaro, e anche goderti le principali attrazioni della capitale portoghese, ti consigliamo la Lisbona Card.

La Lisbona Card consente di salire su tutti i mezzi pubblici, in modo illimitato e per tutta la durata del proprio soggiorno a Lisbona, ed anche di entrare gratuitamente in 23 musei ed attrazioni.

Biglietti Lisbona card

Lisbona: come muoversi nella capitale portoghese

01. In metro

Anche se il tram giallo ha il suo fascino tutto particolare, la metro rimane il mezzo di trasporto pubblico più utilizzato a Lisbona.

Le linee della metro collegano l’aeroporto, gli stadi sportivi e i locali notturni di Baixa e di Cais do Sodre.

I mezzi sono accessibili e le informazioni e le mappe, oltre che in portoghese, sono disponibili anche in inglese, rendendo più semplice per i viaggiatori l’arrivo nella destinazione prescelta.

02. In taxi

Il servizio di taxi a Lisbona è abbastanza economico, ma uno dei suoi principali svantaggi è che, spesso, è soggetto a scioperi improvvisi.

Per evitare di ritrovarti in queste situazioni spiacevoli, ti consigliamo di prenotare un trasferimento con largo anticipo.

Se invece vuoi andare sul sicuro, appoggiati ad un’agenzia di taxi che sia affidabile, come Kiwi Taxi.

Il vantaggio di queste agenzie è che, oltre a portarti a destinazione in breve tempo e ad offrire un servizio di gestione dei bagagli, spesso sono anche più economiche e organizzate rispetto ai taxi convenzionali.

03. Aeroporto

Lisbona è ben collegata con le altre nazioni europee, compresa l’Italia, grazie all’Aeroporto di Lisbona-Portela.

Per raggiungere invece il centro di Lisbona dall’aeroporto, ci sono tre modi: o prendere il Lisbon Airport Taxi, una navetta che in 20 minuti (e al costo di 20 euro) ti porta in centro, oppure optare per il ben più economico bus, che con 4 euro ti porta in centro in 45 minuti, oppure, se vuoi spendere ancora di meno, prendere un biglietto della metropolitana (costo 1.45 euro) e raggiungere il centro di Lisbona in 35 minuti.

04. Funicolari e ascensori

Funzionanti fino dalla fine del XIX secolo, i quattro ascensori funicolari di Lisbona sono il modo più interessante per spostarsi a Lisbona e accedere ad alcune parti storiche della capitale che altrimenti sarebbero inaccessibili.

Le funicolari sono state dichiarate tesori nazionali nel 2002. Sembrano a dei normali tram, con l’unica differenza che salgono dall’alto verso il basso, e viceversa.

Se hai la Lisbona Card, puoi utilizzare gratuitamente il sistema funicolare di Lisbona.

05. Battello

Lisbona è divisa dal fiume Tejo. Prima della costruzione dei ponti, i battelli erano il modo più popolare per spostarsi da una riva all’altra.

Oggi, per i pochi nostalgici, questo mezzo di trasporto pubblico è ancora attivo a Lisbona, permettendo così ai visitatori di godersi la città da una prospettiva diversa.

Essendo limitati al Tejo, i battelli potrebbero non essere il modo migliore per spostarsi a Lisbona, ma in compenso sono un mezzo molto economico per raggiungere le aree meridionale della capitale e sono anche un’attività turistica alternativa.

06. Tram

Last but not least, adesso parleremo del mezzo di trasporto pubblico più famoso di Lisbona: il tram!

Ne esistono di due tipi: i moderni tram Articulado Siemens e gli storici tram Remodelado. Tuttavia, essendo uno dei modi più usati per muoversi a Lisbona, tieni presente che i tram potrebbero essere molto affollati.

Inoltre, se paragonati alla media, sono piuttosto costosi e l’ora di punta vede la formazione di lunghe code per poterne raggiungere uno.

I tram sono attivi dalle 05.00 fino alle 22.00 circa. Se vuoi proprio salire su uno di questi tram, dovresti alzarti presto per evitare le colonne dei turisti.

Il più gettonato, e famoso, è quello che transita sulla E28, la strada panoramica che attraversa il quartiere di Alfama. Il prezzo per un biglietto del tram va dai 2.90 euro in su.