Porto: cosa vedere e fare a Porto

Portogallo
porto cosa vedere e fare a porto

Scegliere cosa vedere e fare a Porto potrebbe rivelarsi una mission impossible, in quanto questa splendida cittadina portoghese è davvero molto vivace e ha tanto da offrire, sia per i tour nei dintorni di Lisbona sia per un soggiorno più lungo.

Dalla degustazione delle deliziose ricette tradizionali alle passeggiate per le strade ventose e piene di caffetterie e di negozi, fino alle gallerie d’arte, ci sono molte cose che renderanno felici i visitatori.

Per questo motivo noi di SognoUnViaggio, per aiutarti nella scelta, abbiamo deciso di selezionare per te le 10 migliori cose da fare e da vedere a Porto per vivere appieno questa piccola città baciata dal sole.

1.Esplorare la Livraria Lello

Questa libreria è una delle librerie più belle del mondo ed è famosa per essere uno dei luoghi preferiti della scrittrice J.K.Rowling quando viveva a Porto (e dove iniziò a sviluppare la serie di Harry Potter).

La Livraria Lello&Irmao, aperta nel 1906, è uno dei luoghi più popolari e affollati di Porto. Per entrare è previsto anche un biglietto di ingresso e si trova a pochi passi dal Piolho Cafè, molto frequentato dai locali.

Se ami i libri, o la saga di Harry Potter, e vuoi visitare questa libreria, metti in conto un po’ di attesa e una fila lunga per entrare.

2.Visitare una cantina

Dall’altra parte del fiume Douro, dopo aver attraversato il Ponte de Luis I, il famoso ponte a due piani, troverai una fitta rete di cantine, aperte anche al pubblico, piene di botti di vino porto bianco e rosso.

Una degustazione di vino porto, che è anche la specialità di questa cittadina, è la cosa migliore da fare a Porto, anzi: ci sono persone che addirittura percorrono diversi chilometri solo per quello!

Ci sono molte cantine tra cui scegliere e che propongono degustazioni in varie lingue, ma la migliore, nonché quella più rinomata, è la cantina Sandeman, attiva dal 1790.

Le sue guide sono immediatamente riconoscibili, perché tutte, sia uomini sia donne, portano il costume dell’uomo che appare nel logo della cantina Sandeman.

In generale, durante queste visite guidate, viene illustrato il processo dell’uva in vetro, le diverse varietà di Porto e, ovviamente, alla fine è sempre prevista una degustazione (attenzione: possibile solo per i maggiorenni!).

Tieni presente che, la maggior parte delle cantine, prevede una pausa lunga sull’ora di pranzo (dalle 13.00 alle 14.30), quindi cerca di prenotare una visita prima delle 13.00 oppure (idealmente) intorno alle 15.00.

3.Ammirare gli azulejos

Gli azulejos, i tasselli di colore azzurro, blu e verde che svettano sugli edifici bianco cangiante di Porto e che, secondo una leggenda, sarebbero stati introdotti dai Mori e, dopo la loro cacciata, mantenuti dai portoghesi, sono una presenza pressoché costante nella cittadina portoghese.

I più belli, nonché i più famosi, ornano l’Estacao Sao Bento, l’Igreja de Santo Ildefonso e l’Igreja do Carmo.

Per vedere degli splendidi mosaici di azulejos, non dovrai camminare molto, perché sono praticamente ovunque nella città di Porto.

4.Bere un cocktail lungo il fiume Douro

La Ribeira è uno dei quartieri più popolari ed è fiancheggiata da caffè e ristoranti che offrono viste spettacolari, inclusi i tramonti sui ponti di Porto.

C’è molto da fare e da scoprire lungo la Ribeira, ma anche sedersi e guardare il mondo che passa (meglio ancora se al tavolino di qualche pasticceria che propone dolci deliziosi) ha il suo perché.

5.Fare un pic-nic con vista

Porto è piena di splendidi giardini terrazzati, dove i portoghesi e i visitatori possono fare una passeggiata o semplicemente sedersi e godersi le viste mozzafiato.

Prepara un pic-nic, meglio ancora se con i prodotti del posto (formaggi, prosciutti e frutta del famoso mercato di Bolhao), poi siediti fuori e goditi il panorama.

6.Rilassarsi sulla spiaggia

Che sia Porto o un altro angolo del Portogallo, quando prepari la valigia, assicurati di infilarci dentro anche un costume da bagno, un asciugamano e la crema solare.

La costa settentrionale, dove si trova Porto, è un po’ più accidentata, ma le spiagge sono molto romantiche e il Foz do Douro di Porto ha anche la Pergola da Foz che aggiunge un ulteriore elemento incantevole.

7.Scattare un selfie dal ponte Dom Luis I

La cima del ponte Dom Luis I offre uno dei panorami più belli di Porto e scattare un selfie dalla passerella di livello superiore è d’obbligo.

Costruito alla fine del XIX secolo, il ponte Dom Luis I è una delle strutture iconiche della città portoghese.

Il ponte ha anche un livello inferiore che può essere più adatto per i pedoni, in particolare per quelli che hanno paura delle altezze.

8.Assaggiare prelibatezze tradizionali e locali

La cucina portoghese, come abbiamo visto, è molto colorata e ricca di sapori, ma a Porto tocca livelli che, raramente, vengono raggiunti in altre parti del Portogallo.

La scena gastronomica è tra le migliori del Paese e i ristoranti servono tutti i tipi di ricette, da quella tradizionale fino a quella più moderna e sofisticata.

Sei vegetariano o vegano? Non preoccuparti, Porto è capace di soddisfare anche i palati più verdi e alcuni ristoranti servono anche francesinhas vegetariani!

9.Partecipare ad un festival

Il momento migliore per partecipare ad un festival è il periodo estivo, quando tutto il Portogallo si anima di musica, cucina all’aperto e molte feste.

Prima di partire per il tuo viaggio, controlla il calendario degli eventi locali per vedere se si sta svolgendo qualche festival: anche se non ce n’è uno a Porto, è possibile che la città vicina stia organizzando qualche evento.

I festival sono un ottimo modo per avere un assaggio autentico della cultura portoghese.

10.Visitare il maggior numero di capolavori architettonici

Porto è una città storica magnifica e con molti edifici secolari. Sì, le chiese e la Livraria Lello&Irmao saranno anche meravigliose da vedere, ma non sono le uniche cose da vedere a Porto.

Mentre cammini, fai alcune soste per visitare lo splendido Palacio da Bolsa, l’artistico Cafè Majestic e la spettacolare Torre dos Clerigos.

Se hai voglia di girare ulteriormente, visita il Museo d’Arte Contemporanea di Serralves.