Quando pensi a Lisbona, il quartiere Baixa è probabilmente uno dei primi luoghi che ti viene in mente.
E per una buona ragione: si trova in pieno centro e ospita alcune delle attrazioni più iconiche della città. Oltre al fatto che è stato teatro di uno dei terremoti più distruttivi della storia del nostro continente.
Se hai intenzione di visitare questo storico quartiere, ecco alcuni consigli e informazioni sulle principali attrazioni della Baixa.
Piazza del commercio
Praça do Comércio è la piazza più importante di Lisbona e la sua costruzione risale al 1755, anno in cui la città venne colpita da un sisma senza precedenti.
La piazza insieme al suo arco trionfale, rappresenta la porta di ingresso a Lisbona.
Al centro della piazza è possibile ammirare una grande statua equestre che raffigura Dom Joao I. Mentre gli edifici che circondano la piazza ospitano enti governativi e amministrativi.
Altre cose da vedere? Martinho da Arcada, il ristorante più antico della città, aperto dal 1782, l’Arco da Rua Augusta di cui parleremo tra poco e l’iconico Tram 28.
Guarda anche: Come muoversi a Lisbona
Arco da Rua Augusta
Un’altra attrazione che rende la Baixa uno dei quartieri più interessanti da visitare a Lisbona è l’Arco da Rua Augusta è un imponente monumento situato in Piazza del Commercio e che simboleggia la rinascita di Lisbona, nonostante il terremoto del 1755.
In cima all’arco ci sono statue che raffigurano personaggi storici del Portogallo, oltre a una figura che rappresenta la Gloria che premia il Genio e il Valore.
I visitatori possono anche salire fino al punto panoramico per ammirare la Baixa e il fiume Tago.
Ascensore di Santa Justa
Un’altra attrazione da non perdere nel quartiere Baixa è l’ascensore di Santa Justa, noto anche come Ascensore del Carmo.
L’opera venne costruita nel 1902 da Raoul Mesnier du Ponsard, un allievo di Gustave Eiffel, come mezzo di trasporto per collegare il quartiere Baixa ai quartieri alti di Carmo e Bairro Alto.
L’ascensore ti porterà in alto per ben 45 metri e non solo offre una vista mozzafiato sul quartiere Baixa e sui dintorni, ma una volta in cima puoi anche rilassarti un’attimo con una birra o una specialità locale nel bar-ristorante situato sopra l’ascensore.
Rua augusta
Dopo aver attraversato l’Arco, ti troverai nella Rua Augusta, una delle vie commerciali più importanti della capitale portoghese. Qui troverai tantissimi grandi magazzini come Zara e Mango, oltre a numerosi bar e ristoranti.
Rua Augusta è nota anche per la sua pavimentazione composta dal tradizionale mosaico della Calçada Portuguesa, formato da pietre bianche e nere alternate. Vale la pena soffermarsi un attimo ad ammirare gli intricati disegni sul pavimento mentre si passeggia lungo questa meravigliosa via.
Praça Dom Pedro IV
Un’altra attrazione del quartiere Baixa è Praça Dom Pedro IV, nota anche come Piazza Rossio. Al centro della piazza si trova la statua di Dom Pedro IV, che fu re del Portogallo e primo imperatore del Brasile.
La piazza ha un passato oscuro: durante l’Inquisizione spagnola veniva utilizzata per corride, feste ed esecuzioni. Ora è un luogo tranquillo dove sedersi e godersi la bellezza della Baixa. La piazza segna la fine della Baixa e l’inizio del quartiere di Rossio, ed è quindi un ottimo punto di partenza per esplorare questa zona di Lisbona.
Praça da Figueira
Un’altra piazza importante della Baixa è Praça da Figueira. Prima del devastante terremoto del 1755, questo spazio era occupato da un ospedale e non esisteva alcuna piazza.
Oggi forse non è così affascinante come altre piazze della Baixa, ma offre un’atmosfera più “local” con i suoi ristoranti e caffè frequentati per lo più da portoghesi. Non perdere l’occasione di fare una pausa qui e immergerti nell’atmosfera della Baixa lontano dalla folla dei turisti. Anche perché proprio da Praça da Figueira parte la funivia che ti porta a Bairro Alto.
Igreja de São domingos
Una delle attrazioni più interessanti della Baixa è l’Ingreja de São Domingos, una chiesa dalla storia lunga e tumultuosa. La chiesa risale al XIII secolo e ha visto matrimoni reali, incoronazioni e centinaia di condanne da parte dell’Inquisizione spagnola.
Ma forse l’evento più tragico è stato il “Massacro di Lisbona” del 1506, quando centinaia di ebrei furono brutalmente uccisi all’interno delle mura della chiesa. Oggi, la Chiesa di São Domingos ricorda questi momenti bui della storia, oltre ad essere ancora una importante chiesa per la comunità cattolica di Lisbona. Assicurati di fare una visita anche per ammirare la sua splendida facciata barocca e gli sfarzosi interni che la caratterizzano.
Museu do Dinheiro
Situato a Baixa, il Museu do Dinheiro (Museo del Denaro) presenta uno sguardo unico e affascinante sulla storia della moneta. Ospitato in un’antica chiesa risalente al 1600, il museo presenta rare banconote e monete provenienti da tutto il mondo, compresi i primi esempi scoperti nelle civiltà occidentali e orientali. Tra le attività interessanti da fare, ti segnalo la possibilità di stampare una banconota con la tua immagine e coniare una moneta.
Inoltre, il museo ospita anche un sito archeologico al piano inferiore in cui è esposta una parte delle mura medievali di Lisbona.