La Strada Romantica è un percorso di 460 chilometri che si snoda attraverso le 29 località più belle della Baviera, tra le quali possiamo trovare anche il Castello di Neuschwanstein.
La strada può essere percorsa sia in auto, seguendo i cartelli marroni che indicano i punti di interesse, sia con il bus e con il treno, visto che ciascun paese dispone di una fermata per i bus ed è collegato da un’efficiente linea ferroviaria.
Tappe della Romantische Straße
- Würzburg
- Wertheim
- Tauberbischofsheim
- Lauda-Königshofen
- Bad Mergentheim
- Weikersheim
- Röttingen
- Creglingen
- Rothenburg ob der Tauber
- Schillingsfürst
- Feuchtwangen
- Dinkelsbühl
- Wallerstein
- Nördlingen
- Harburg
- Donauwörth
- Rain
- Augsburg
- Friedberg
- Landsberg am Lech
- Hohenfurch
- Schongau
- Peiting
- Rottenbuch
- Wildsteig
- Steingaden
- Halblech
- Schwangau
- Füssen
Mappa della Romantische Strasse
Porta sempre con te la mappa della Romantische Strasse salvando questa pagina nei tuoi preferiti o condividendo questa mappa nei tuoi social:
Romantische Strasse: cosa vedere in 4 giorni
Quali sono le tappe principali della Romantische Straße? Le città che fanno parte del tour della Strada Romantica si trovano tutte nella land tedesca della Baviera. Il tour inizia dalla città di Würzburg per poi finire a Füssen, può essere percorsa da Nord a Sud o viceversa.
La strada è facilmente raggiungibile dalle grandi città come Monaco di Baviera, Norimberga e Francoforte.
Wertheim Village
Situato tra Würzburg e Wertheim, il Wertheim Village è una delle tappe d’obbligo per gli amanti dello shopping. Qui si possono trovare, oltre a numerosi marchi italiani, anche accessori e vestiti proposti dalle firme tedesche più prestigiose a prezzi convenienti.
Bad Mergentheim
Bad Mergentheim è nota per i suoi caffè pittoreschi, la maggior parte dei quali si affacciano sulla Piazza del Mercato, nonché per le sue terme. Il parco termale, posizionato nella parte nord ovest, è alimentato da un’acqua salina molto pregiata, i cui benefici sono conosciuti fin dal XIX secolo.
Rothenburg ob der Tauber
Rothenburg ob der Tauber è uno dei punti di sosta delle cicogne, che sono solite fare il nido sulla Porta di Marco (Markustor). Se invece preferisci il brivido, ti suggeriamo di fare un salto al Museo Criminologico.
Wallerstein
Ci sono due motivi per fermarsi a Wallerstein: il primo è il Castello Baldern e i suoi magnifici giardini, il secondo è la Fabbrica della Birra del Principe, che dal 1598 produce birre di altissima qualità.
Steingaden
Il giardino del convento di Sankt Johannes è il punto ideale da cui iniziare la visita a Steingaden: il profumo della menta, unito a quello della valeriana, ti prepareranno alla vista di alcuni dei luoghi più interessanti del posto. Un esempio? La Wieskirche, che nelle prime ore della sera, quando la folla di credenti ha iniziato a calare e la luce ad entrare dalle finestre alte, si mostra in tutta la sfolgorante magnificenza del rococò.
Il Castello delle Fiabe
Füssen non è solo l’ultimo villaggio della Romantische Strasse, ma ospita anche uno dei più famosi castelli della Baviera il Castello di Neuschwanstein.
Secondo la leggenda questo castello, commissionato da Re Ludwig II allo scenografo Christian Jank, non solo fu una delle residenze preferite della principessa Sissi, ma affascinò a tal punto Walt Disney che il celebre cartoonista non solo lo volle come simbolo dei suoi parchi, ma lo riprodusse anche nel classico di animazione La Bella Addormentata nel Bosco.
Romantische Strasse in camper: aree di sosta
La Romantische Strasse è uno dei tragitti più camper friendly della Baviera, perché oltre a paesaggi da sogno, castelli e borghi medievali dove il tempo sembra essersi fermato, offre ben dieci piazzole su cui sostare.
Una delle più suggestive è quella che si trova lungo la via Klosterhof a Rottenbuch, ad appena 200 metri dall’Abbazia della Natività di Maria.