La scritta Hollywood è un simbolo americano nonché un’icona culturale che domina il panorama di Hollywood, il distretto per eccellenza delle star che si trova a Los Angeles, in California, più precisamente nella zona Hollywood Hills delle montagne di Santa Monica.
Ciascuna delle lettere della scritta di Hollywood, oltre ad essere riconoscibile per il bianco accecante che sembra sovrastare il verde delle colline, è alta 13,7 metri, mentre la scritta Hollywood è lunga 107,3 metri.
L’Hollywood Sign, così come è anche noto in California, venne costruito nel 1923 e, almeno all’inizio, venne utilizzato per pubblicizzare l’espansione di un’agenzia immobiliare locale, ma poi, a causa della vertiginosa crescita demografica verificatasi nell’area, venne successivamente abbandonato in quanto “troppo visibile”.
Il Sign, soprattutto negli ultimi decenni, è stato il bersaglio prediletto di atti di vandalismo e di manifestazioni di protesta, ma è stato anche sottoposto a numerose opere di restauro e di manutenzione per preservarne l’integrità.
È protetto ed è promosso dal The Hollywood Sign Trust, un’associazione non a scopo di lucro. Il territorio in cui è situato fa parte del Griffith Park.
La scritta Hollywood nella cultura popolare
La scritta di Hollywood, oltre ad essere uno dei simboli più emblematici di Los Angeles, è apparsa in numerose serie televisive e in molti film americani, ambientati proprio a Hollywood o nei dintorni.
In alcune immagini, alcune delle quali comparse anche sui social network, è stato usato lo stesso stile della scritta Hollywood, ma per comporre parole diverse, dando vita spesso a parodie esilaranti o tese a far riflettere.
La lettera H della scritta è stata anche protagonista di un evento drammatico, avvenuto nel settembre del 1932: l’attrice 24enne Peg Entwistle, che da tempo soffriva di una grave forma di depressione, approfittando della distrazione di un operaio salì sulla sua scala fino a raggiungere la cima della lettera H, poi da lì si lanciò nel vuoto, commettendo suicidio.
Da dove vedere la scritta Hollywood
La scritta di Hollywood può essere vista dalle due piattaforme autorizzate, che si trovano presso il Griffith Observatory e l’Hollywood and Highland Center.
Per i visitatori più avventurosi e che desiderano godersi una vista privilegiata non solo sulla scritta, ma anche sui dintorni, vicino al lago di Hollywood c’è un sentiero che, nonostante non sia un punto di accesso in sé, permette di arrivare ad un punto panoramico molto famoso situato nel parco adiacente il lago.
Come arrivare alla scritta Hollywood
Nel corso degli ultimi due anni la collina di Hollywood, proprio a causa del numero elevato di turisti che si recava a vedere la scritta in macchina o a piedi, ha chiuso il sentiero che si trovava alla fine di Beachwood Drive e che portava all’Hollyridge Trail, uno dei punti di accesso preferiti per raggiungere il Sign.
Oltre a ciò, proprio per scoraggiare l’arrivo dei visitatori, trekker compresi, le aree situate a nord di Beachwood Canyon sono state trasformate in distretti preferenziali, limitando quindi i parcheggi del quartiere ai soli proprietari delle case.
L’unico modo per arrivare alla scritta di Hollywood pertanto è quello di raggiungere il Griffith Observatory, una delle piattaforme autorizzate da cui è possibile ammirarla in tutto il suo splendore, che dal centro di Los Angeles può essere raggiunto facilmente in macchina in appena venti minuti seguendo la US-101 N, poi proseguendo lungo N Vermont Ave.
Monte di Hollywood: altre informazioni
Il monte di Hollywood, su cui si trova la scritta, è il Mount Lee, situato all’interno del Griffith Park e collocato a nord della Mulholland Highway e a sud del cimitero Forest Lawn Memorial Park.
Il Sign è posto su terreni accidentati e scoscesi e, proprio per impedire gli atti vandalici e per tenere lontani i visitatori troppo desiderosi di toccare la scritta o di arrampicarsi sulla stessa, ci sono numerose barriere che impediscono l’accesso non autorizzato.
Nel 2000 il dipartimento della Polizia di Los Angeles ha installato un sistema di sicurezza con telecamere a circuito chiuso e rilevatori di movimento.
Ciò significa che qualsiasi movimento, anche quello meno percettibile, fatto nelle aree in cui è vietato l’accesso ai non residenti fa scattare un allarme che avvisa subito la polizia.
Meglio quindi non avvicinarsi troppo alla scritta di Hollywood e “accontentarsi” di vederla e di fotografarla dalle due piattaforme autorizzate.