Dai centri dell’innovazione e dell’industria alle città universitarie più famose del mondo, dai villaggi incontaminati alle dolci colline e ai luoghi pieni di storia, il Sud dell’Inghilterra ha molti posti per soddisfare tutti i gusti.
La costa sud ha una lunga tradizione marittima, dall’invio e dalla ricezione delle navi provenienti da tutto il mondo, alla difesa del regno e all’invio di forze di spedizione in grandi conflitti.
Nell’entroterra della Bretagna del sud ci sono alcuni dei più bei posti da visitare in Inghilterra, come cattedrali, pianure ondulate e antichi monumenti come Stonehenge e città che esistono da migliaia di anni.
Il sud est del Regno Unito è stato la patria di grandi autori, che si sono ispirati al suo paesaggio per scrivere le loro opere, e di grandi ingegneri, le cui invenzioni lo hanno cambiato profondamente, migliorandolo e portando benessere.
Un viaggio nell’Inghilterra del sud offre la possibilità di esplorare villaggi pittoreschi, di scoprire la sua affascinante storia e di godersi i suoi paesaggi ondulati.
Che tu decida di trascorrerci un weekend, una settimana o di più…ecco otto fantastici luoghi da visitare nell’Inghilterra meridionale per sperimentare il meglio che la regione ha da offrire.
Cosa vedere nel sud dell’Inghilterra: Bristol
Bristol si trova sul fiume Avon, nel sud-ovest dell’Inghilterra. La località, situata ad appena due ore da Londra, ha un’atmosfera molto rilassata, che la rende perfetta per un city break sia per gli inglesi sia per i turisti.
Tuttavia, seppure non sia lontanamente vivace e cosmopolita come la capitale del Regno Unito, Bristol è tutt’altro che assonnata.
La popolare università e l’amore dei locali per la musica e per le arti contribuiscono a creare un’atmosfera vivace e colorata, mentre la ricca storia marittima, la graziosa architettura e la pittoresca Avon fanno di Bristol una destinazione con molte attrazioni e attività in grado di accontentare tutti.
Cosa fare a Bristol
- Vedere con i propri occhi la SS Gran Bretagna: questa nave storica è stata il capolavoro del famoso ingegnere nativo di Bristol, Isambard Kingdom Brunel. È ospitata nel Dockland Museum ed è aperta al pubblico, quindi puoi esplorare sia sopra sia sotto il ponte e, addirittura, sotto la chiglia della nave. L’allestimento è piuttosto impressionante, poiché lo scafo si trova in un bacino di carenaggio, ma uno strato di vetro trattiene l’acqua sopra. C’è anche una favolosa mostra che illustra le principali opere di Brunel.
- Fare un giro sul Clifton Suspension Bridge: un altro capolavoro di Brunel, questo iconico ponte attraversa il fiume Avon, collegando Bristol con il Somerset settentrionale. Fai un’escursione su per la collina, lasciati incantare dalla vista mozzafiato che si gode dal ponte, poi attraversa il ponte stesso per ammirare il fiume e la città.
- Girare per le strade alla ricerca dei quadri del famoso artista di strada Banksy: Bristol è la città di Banksy ed è qui che il famoso artista di strada ha iniziato il suo lavoro in modo anonimo. Puoi prendere una mappa dell’Inghilterra del sud e fare un tour audioguidato oppure partecipare a un tour organizzato e vedere pezzi famosi come “La ragazza con il timpano forato”.
Tour e biglietti di bristol
Tour Gran Bretagna: Oxford
Chiamata anche la “città delle guglie sognanti”, Oxford ospita una delle università più famose del mondo. L’Università di Oxford è anche l’ateneo più antico del Regno Unito.
Inoltre è un paradiso per i fan di Harry Potter, visto che qui diversi college sono stati utilizzati come location per le riprese dei film del celebre maghetto.
Se decidi di trascorrere una giornata a visitare Oxford, fai un giro dei diversi college, come il Christ Church College, il Merton College, il Magdalen College e il Balliol College.
Assicurati di visitare anche il Ponte dei Sospiri per vedere di persona se assomiglia davvero a quello di Venezia.
Oxford però è più di un semplice centro universitario. Ha anche un castello medievale di quasi 1000 anni e un mercato coperto, attivo dal XVIII secolo.
Cosa fare a Oxford
- Visitare la Radcliffe Camera: uno degli edifici più iconici di Oxford è la Radcliffe Camera. Fu costruita tra il 1737 e il 1749 ed è la più antica biblioteca rotonda del Regno Unito. Fa parte della Biblioteca Bodleiana.
- Fare un tour della Biblioteca Bodleiana: il tour include la Divinity School, che sicuramente riconoscerai come l’infermeria di Hogwarts, e la splendida biblioteca del Duca Humfrey.
- Scoprire la storia del Christ Church College: è uno dei più grandi college di Oxford. Tra i suoi alunni più famosi troviamo Lewis Carroll, l’autore delle avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie. La Great Hall del Christ Church College è bellissima e, da essa, è stata tratta l’ispirazione per la Sala Grande di Hogwarts. La scala che porta alla Great Hall è stata anche utilizzata nei film di Harry Potter.
Tour e biglietti di oxford
Bath
Bath è una delle città più interessanti del Regno Unito. L’intero centro della città è oggi patrimonio mondiale dell’UNESCO grazie alla sua bellissima architettura georgiana.
È stata abitata fin dai tempi dei romani, ma ha raggiunto il suo massimo splendore nel XIX secolo, quando l’élite londinese vi si recava per trascorrervi le vacanze diversi mesi all’anno.
Bath è relativamente compatta, il che significa che le sue attrazioni sono facilmente raggiungibili a piedi. La città ha alcuni favolosi parchi e giardini, compresi giardini botanici e parchi con canali che li attraversano nel centro della città.
È anche una delle migliori attrazioni per lo shopping nel sud-ovest. Ha molte delle solite catene che si trovano un po’ ovunque, ma anche molti negozi e caffè indipendenti, che sono nascosti in piccoli vicoli che sono divertenti da esplorare.
Puoi usare Bath come base per vedere anche più della campagna circostante. Ti trovi infatti proprio vicino al confine dei Cotswolds e puoi raggiungere più facilmente le attrazioni dell’Inghilterra meridionale, tra cui Stonehenge.
Cosa fare a Bath
- Provare le terme romane: le terme romane sono la più grande attrazione turistica di Bath. Sono perfettamente conservate e la piscina principale funziona ancora, fornita da una delle poche sorgenti termali inglesi. Non dimenticare di provare l’acqua: è un gusto che non dimenticherai! Per fare il bagno nelle sorgenti dovrai recarti alla vicina Thermae Bath Spa.
- Ammirare l’architettura georgiana: fai un tour a piedi per vedere il meglio dell’architettura georgiana di Bath. I tour gratuiti partono dall’esterno della Cattedrale di Bath. I luoghi imperdibili includono il Circo e il Royal Crescent, ma dovresti dare un’occhiata anche alle Sale delle Assemblee dove l’élite del XIX secolo ballava per tutta la notte.
- Visitare i musei: Bath ha alcuni fantastici musei oltre a quello delle terme romane. Puoi scegliere se scoprire qualcosa di più sulla vita di Jane Austen al Jane Austen Center, immergerti nelle atmosfere Regency al Numero 1 del Royal Crescent o camminare attraverso una delle numerose gallerie d’arte.
Tour e biglietti di bath
Salisbury
La storia di Salisbury inizia con un insediamento romano, Sarum, che fiorì fino a quando, durante il periodo normanno, non fu abbastanza grande da giustificare la costruzione del Castello di Mott&Bailey e di una cattedrale.
Solo cinque giorni dopo la fine della costruzione, la cattedrale originale venne colpita da un fulmine e subì ingenti danni. Ricostruita e ampliata, i lavori si spostarono poi sulla realizzazione di un Palazzo Reale nel 1130.
Il sito però non era molto popolare, perché la popolazione indigena si lamentava del vento e del freddo che, insieme alla necessità di portare acqua, cibo e materiali per la costruzione sulla collina, furono sufficienti a persuadere i poteri preposti a concedere il permesso di ricollocare la cattedrale in una vicina pianura nel 1218.
La nuova cattedrale venne cominciata il 28 aprile 1220 e venne completata solo 38 anni dopo, in stile gotico.
Salisbury crebbe rapidamente non solo per accogliere il clero, ma anche i mercanti e i commercianti di lana che ne fecero la loro casa. È la più antica “New Town” dell’Inghilterra – la maggior parte della città è medievale, ma invece della sconnessa rete stradale spesso associata a quel periodo, Salisbury è una città consapevolmente pianificata, con le parti centrali basate su uno schema a griglia noto localmente come Dama.
Cosa fare a Salisbury
- Visitare la Cattedrale di Salisbury: il Tower Tour della Cattedrale ti consente di salire i 332 gradini situati all’interno della guglia della cattedrale fino a una piattaforma panoramica collocata quasi in cima. Il tour offre una visione affascinante delle tecniche di costruzione medievali e, naturalmente, le viste a 360 gradi sono sorprendenti. La Cattedrale ospita anche la Magna Carta meglio conservata e l’Orologio Moderno funzionante più antico del mondo, risalente al 1386 circa.
- Esplorare la città medievale: cerca Poultry Cross, l’unica croce del mercato rimasta a Salisbury, costruita nel 1307, quindi goditi una birra nella più antica locanda di Salisbury, la Haunch of Venison, che risale al 1320 e fu costruita per accogliere i costruttori della cattedrale.
- Visitare Arundells: Sir Edward Heath non solo era il Primo Ministro del Regno Unito, ma anche un appassionato musicista e un velista molto competitivo. Ha lasciato in eredità la sua vecchia casa a un trust istituito per consentire al pubblico di vedere alcuni dei suoi tesori. Troverai una collezione di arte, porcellane raffinate e trofei di vela, tutti esposti come sarebbero stati durante la sua vita. Anche la tavola si presenta apparecchiata per avere compagnia.
Tour e biglietti di salisbury
Winchester
Winchester è una piccola città situata nell’Hampshire, a circa 70 miglia a sud-ovest di Londra. L’area è stata abitata fin dalla Preistoria e, nell’871, venne dichiarata capitale dell’Inghilterra da Alfredo il Grande.
Continuò ad essere una città importante per tutto l’Alto Medioevo, ma durante il XII e il XIII secolo il potere si spostò gradualmente nella nuova capitale, Londra.
Durante la Guerra Civile Inglese, la città passò di mano in mano più volte e le truppe di Oliver Cromwell distrussero il Castello di Winchester.
Camminando oggi per le sue strade, troverai ancora ricordi dell’antica capitale, comprese le rovine dei castelli e la magnifica cattedrale. Non perderti l’enorme statua di Alfredo il Grande, situata nel centro città, e la visita alla tomba di Jane Austen.
Cosa fare a Winchester
- Visitare la Cattedrale: entra in questo magnifico edificio per vedere la tomba di Jane Austen e la Bibbia di Winchester, la più grande Bibbia inglese del XII secolo. Nella cripta troverai anche un’interessante scultura moderna di Antony Gormley.
- Entrare nella Great Hall: la Great Hall è l’unico edificio sopravvissuto del Castello di Winchester. Qui puoi vedere la famosa Tavola Rotonda, i cancelli che commemorano il matrimonio tra il principe Carlo e la principessa Diana e una statua della regina Vittoria.
- Entrare nel Winchester College e nel Winchester College Treasury: fai un tour guidato di quella che si ritiene essere la più antica scuola continua dell’Inghilterra. All’interno del college, visita il College Treasury, un museo di arte e di archeologia situato all’interno delle scuderie medievali convertite di recente.
Tour e biglietti di winchester
Isola di Portland
L’Isola di Portland ospita la famosa pietra di Portland, che è stata utilizzata in monumenti famosi come il Cenotafio di Londra, a Buckingham Palace e persino nel quartier generale delle Nazioni Unite a New York.
Vanta anche uno dei porti artificiali più grandi del mondo, che è stato usato in entrambe le due Guerre Mondiali, in vista dello Sbarco di Normandia e per gli eventi velici delle Olimpiadi di Londra 2012.
Cosa fare all’Isola di Portland
- Visitare il Faro di Portland Bill: sali sul famoso faro di Portland Bill per avere una vista fantastica dell’Isola di Portland e lungo la Jurassic Coast (patrimonio UNESCO famoso per i suoi fossili). Costruito nel 1906 per guidare le navi lungo il Canale della Manica, il faro è alto 41 metri e il suo raggio luminoso può essere visto per 25 miglia nautiche. Automatizzata nel 1996, l’ex casa dei guardiani del faro è ora un museo con mostre sui fari e sui loro custodi.
- Dare un’occhiata al Portland Museum: situato in uno dei cottage in cui Thomas Hardy ha collocato l’eroina nel suo romanzo “The Well-Beloved” (la “Molto Amata”), il Portland Museum mostra la storia dell’isola con il mare, dai tempi dei Vichinghi fino agli eventi di vela e alle Olimpiadi di Londra del 2012. Il museo ha anche una vasta collezione di fossili, prelevati lungo la Jurassic Coast, e racconta la storia della famosa pietra di Portland che viene estratta qui.
- Scoprire il Castleton D-Day Center: ricostruzione dei cantieri navali dell’Isola di Portland in tempo di guerra, che furono usati dalla 5a US Corp e dalla 1a fanteria degli Stati Uniti per la preparazione dello Sbarco in Normandia mentre progettavano la liberazione del contamptinente dai nazisti. Il museo è interattivo e puoi persino indossare dei costumi d’epoca.
Tour e biglietti di portland
Southampton
Southampton è la città più grande della costa sud dell’Inghilterra e ha una ricca storia marittima. Fu da qui che la sfortunata nave Titanic iniziò il suo viaggio inaugurale, nonché l’unico, e il porto fu per molti anni sede del lussuoso QE2.
Oggi mantiene ancora questi collegamenti con il mare, in quanto è il più grande porto crocieristico del Regno Unito con milioni di crocieristi che partono ogni anno.
Un tempo era anche la sede della più grande squadra di idrovolanti del mondo, nonché il luogo del primo volo del famoso Spitfire della Seconda Guerra Mondiale.
La città ha visto anche i grandi imbarchi di truppe per lo Sbarco in Normandia.
Cosa fare a Southampton
- Visitare le case secolari: due case nel centro di Southampton hanno più di un millennio tra di loro. La Tudor House & Garden documenta 800 anni di storia ed è l’edificio più importante di Southampton. La Casa del Mercante Medievale, a breve distanza, è stata riportata al suo splendore della metà del XIV secolo e mostra come un mercante possa aver vissuto nel vivace porto.
- Entrare nei musei dei trasporti: se ti piacciono i trasporti, l’associazione di Southampton con il mare è esposta al SeaCity Museum. Per gli appassionati dell’aria, il Solent Sky Museum ripercorre l’importanza dell’aviazione a Southampton, città natale di uno degli aerei più famosi di tutti i tempi, lo Spitfire. Per coloro che invece amano le automobili, appena a sud della città, si trova il National Motor Museum che ha oltre 280 veicoli in mostra. Le mostre includono vetture di Formula 1, detentori del record di velocità su terra e auto più importanti della storia dell’automobilismo.
- Passeggiare lungo il Titanic Trail: segui il Titanic Trail, ti condurrà in alcuni dei luoghi associati allo sfortunato transatlantico.
Tour e biglietti di southampton
Portsmouth
Portsmouth è stata una città navale per secoli ed è ancora sede di circa i due terzi della flotta di superficie della Royal Navy.
È la posizione del bacino di carenaggio più antico del mondo e la sua importanza per la difesa dell’Inghilterra ha portato la città a diventare forse la città più fortemente fortificata della Terra.
Il porto è stato un importante punto di imbarco per lo Sbarco in Normandia, nonché per gran parte delle forze che hanno liberato le Isole Falklands dall’invasione dell’Argentina nel 1982.
È il luogo di nascita dell’autore Charles Dickens e dell’ingegnere Isambard Kingdom Brunel, le cui imponenti costruzioni funzionano ancora oggi in molte parti dell’Inghilterra.
La città è stata la sede della prima linea di produzione di massa al mondo, che è stata installata da Marc Isambard Brunel, padre di Isambard Kingdom Brunel.
Cosa fare a Portsmouth
- Esplorare l’Historic Dockyard: parti alla scoperta delle navi più famose dell’illustre storia della Royal Navy. Le mostre includono la HMS Victory, forse la nave da guerra più famosa della Royal Navy grazie al suo ruolo nella battaglia di Trafalgar. HMS Warrior, la prima corazzata con scafo di ferro della Gran Bretagna e ciò che resta dell’ammiraglia di Enrico VIII, la Mary Rose, sono ora conservate qui dopo essere state recuperate dal fondo del mare.
- Visitare il Charles Dickens Museum: il luogo di nascita del famoso autore era proprio qui a Portsmouth e puoi anche visitarlo. La modesta casa è stata riportata allo splendore del periodo e racchiude diversi manufatti di Dickens, tra i quali, piuttosto morbosamente, il divano su cui è deceduto!
Fare fotografie dalla Spinnaker Tower: goditi una vista da 100 metri sopra Portsmouth mentre ti trovi sul pavimento di vetro, se ne hai il coraggio! Oppure sali sulla piattaforma panoramica del terzo livello dove sei aperto agli elementi, prima di goderti il tè pomeridiano al secondo livello, a 105 metri da suolo. Se sei molto audace, puoi anche calarti in corda doppia lungo il lato della torre.