Fare il passaporto oggi è molto più semplice e meno stressante, in quanto la pratica può essere effettuata online e senza dover fare lunghe code.
Finalmente anche io ho deciso di fare il mio primo passaporto, per cui ho pensato bene di condividere su questo blog tutte le operazioni step by step da fare.
La prima cosa che ho fatto è stata quella di registrarmi sul sito della Polizia di Stato. Per poter accedere bisogna avere uno spid che avevo già creato con le poste italiane. Lo spid è il Sistema Pubblico di Identità Digitale e serve a connettersi a vari enti con gli stessi username e password.
Qui il modulo ufficiale della polizia
Se sei riuscito ad accedere sul sito della Polizia di Stato non dovrai far altro che prenotare online l’appuntamento, indicando data e orario di disponibilità, e presentarti il giorno prestabilito con tutti i documenti per sottoporre la domanda.
Quanto costa fare il passaporto e documenti da allegare
Il passaporto costa 116 euro.
Questa cifra include:
- 42,50 euro da versare obbligatoriamente tramite un bollettino postale sul conto corrente 67422808 intestato al Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro con causale “importo per il rilascio del passaporto elettronico”.
- Una marca da bollo del valore di 73,50 euro che puoi richiedere direttamente in una tabaccheria.
Dunque alla richiesta del passaporto vanno allegati il bollettino postale pagato, la marca da bollo, il modulo stampato a casa che ti fornisce il sito della Polizia di Stato, la fotocopia di un documento di riconoscimento valido e due foto formato tessera.
Le due fotografie devono essere uguali fra di loro, devono essere state scattate recentemente, bisogna avere il volto scoperto e lo sfondo deve essere bianco.
Passaporto: tempi di rilascio
Il passaporto viene rilasciato in pochi giorni e può essere ritirato presso la Questura o il Commissariato.
Tuttavia, se l’utente ne è impossibilitato, il documento può essere ricevuto anche per posta grazie al servizio Passaporti a Domicilio, attivo dal 2014.
In questo caso, oltre alle spese già sostenute, si dovranno preventivare 8,20 euro per la spedizione, che dovranno essere saldati tramite contrassegno direttamente al postino.
Passaporto urgente: come fare?
In casi eccezionali, come viaggi fatti con lo scopo di ricevere cure o di raggiungere la famiglia, può essere richiesto il rilascio di un passaporto temporaneo.
Per riceverlo, è necessario scaricare il modulo per il passaporto urgente online e presentarsi presso il Commissariato o la Questura con tutti i documenti, inclusa una motivazione scritta in cui si spiega perché si ha urgenza di recarsi all’estero.
Passaporto elettronico: cos’è e come si ottiene
Il passaporto elettronico è un documento digitale, accettato in tutta l’Europa, che da qualche anno è disponibile presso le Questure italiane.
Si tratta di un libretto di 48 pagine, dotato di microchip, che può essere letto tramite un dispositivo elettronico che identifica in pochi secondi l’utente, facendogli risparmiare tempo prezioso negli aeroporti.
Per ottenerlo, basta seguire la stessa procedura per il rilascio del passaporto cartaceo.