Tour dei musei da vedere direttamente dal divano di casa tua
Se la cultura e le belle arti sono la tua passione e, prima del lockdown, avevi l’abitudine di visitare un museo diverso, o una galleria d’arte o una mostra temporanea, tutti i weekend, probabilmente adesso starai provando un po’ di nostalgia per quei momenti e, un giorno sì e uno no, ti starai anche chiedendo quando potrai tornare a farlo.
Noi di SognoUnViaggio non possiamo cambiare le cose, né tanto meno sappiamo, come te, quando potremo tornare ad ammirare le bellezze presenti in Italia e all’estero.
Però, qualcosa per te, abbiamo deciso di farlo: una lista di 16 musei da visitare da casa, che potrai vedere online e senza spostarti dalla tua abitazione.
Dalla Galleria degli Uffizi al Louvre di Parigi, passando per il Rijksmuseum, per visitare questi musei non dovrai far altro che scegliere la tua destinazione e cliccare un link e, come per magia, Internet ti porterà lì in pochi minuti.
Il bello dei tour online? Niente code, niente aerei o treni da prendere, niente biglietti da acquistare e, soprattutto, niente stress!
1. Galleria degli Uffizi (Italia)
Uno dei musei più famosi, e anche più visitati, di Firenze. Nata nel 1581 per volere del Granduca Francesco de Medici, figlio di Cosimo I, raccoglie opere di Sandro Botticelli, Caravaggio, Raffaello, Giotto e tanti altri.
2. British Museum (Inghilterra)
Il tour virtuale del British Museum di Londra offre ai visitatori la possibilità di ammirare in tutto il loro splendore gli oggetti presenti nelle collezioni del museo. Il database con cui è stato realizzato, oltre ad essere uno dei più innovativi, è anche uno dei migliori del mondo.
3. Chaos To Perfection (Francia)
Il progetto in 3D della Reggia di Versailles, Chaos To Perfection consente ai visitatori non solo di scoprire aspetti meno noti della vita di Luigi XIV (meglio noto come Re Sole), ma anche di vederla come la vide per la prima volta il poeta francese Jean Cocteau.
4. Museo Egizio (Italia)
Tornando in Italia, ecco il sogno proibito di molti appassionati di egittologia: il Museo Egizio di Torino. Il suo tour virtuale conduce tra gli oggetti e i segreti dell’esposizione Archeologia Invisibile, che racconta il dietro le quinte del lavoro degli archeologi.
5. Rijks Museum (Olanda)
Scaricando sullo smartphone l’app ufficiale del Rijks Museum, si può scegliere tra ben 14 tour multimediali. Il più interessante? Quello sulla musica, che oltre a mostrare strumenti originali, consente anche di ascoltare le melodie in voga tra il 1600 e il 1885 in Olanda.
6. Museo del Prado (Spagna)
Il Museo del Prado di Madrid, grazie ad uno strumento di ricerca molto avanzato, permette al visitatore di trovare, e di ammirare, i capolavori che più gli interessano, da quelli di Francisco Goya fino a quelli della scuola fiamminga.
7. World Digital Library (USA)
Un vero paradiso per tutte le persone che amano leggere: la World Digital Library, aperta nel 2009, raccoglie 19’147 tra manoscritti, fotografie e interviste, provenienti da 193 nazioni mondiali e che vanno dall’8000 avanti Cristo fino ai primi anni Duemila.
8. Musei Vaticani (Italia)
I Musei Vaticani, in attesa di poterli rivedere, propongono sette tour virtuali: Museo Pio Clementino, Museo Chiaramonti, ala nuova, stanze di Raffaello, Cappella Niccolina, Sala dei Chiaroscuri e, da ultimo, nel loro gioiello più famoso: la Cappella Sistina.
9. Google Arts and Culture (Google)
Una sezione nascosta di Google, in lingua inglese, dove è possibile non solo rimanere aggiornati sulle ultime novità in materia d’arte e di cultura, ma anche ammirare molti capolavori della storia dell’arte mondiale in realtà virtuale e a 360 gradi.
10. Museo del Louvre (Francia)
Il Museo del Louvre di Parigi, ahimé, purtroppo non dà ai visitatori l’opportunità di vedere La Monnalisa, ma in compenso offre quattro tour virtuali che ti porteranno a scoprire i retroscena del museo, nella Galleria di Apollo e nell’antico Egitto.
11. Mercati di Traiano (Italia)
Quando si pensa a Roma, si pensa al Colosseo, ma non tutti sanno che la Città Eterna nasconde un tesoro sconosciuto ai più: i mercati di Traiano, formati da diversi edifici che erano connessi con i Fori Imperiali, e ora visibili anche online.
12. Hermitage Museum (Olanda)
3000 dipinti, 3000 disegni a matita, 287 miniature (alcune delle quali molto preziose) e 3000 litografie che includono anche diverse caricature politiche molto divertenti: serve altro per convincerti a visitare l’emozionante tour virtuale dell’Hermitage Museum?
13. Smithsonian National Museum of Natural History (USA)
Lo Smithsonian National Museum of Natural History, grazie alla realtà virtuale e ad una mappa interattiva, consente ai visitatori non solo di scoprire gli animali e le curiosità che si trovano nei suoi padiglioni, ma anche di spostarsi agevolmente sui suoi tre piani.
14. Anne Frank House (Olanda)
Anne Frank House, oggi diventata un museo, è la casa in cui Anne Frank, autrice del celebre diario, trascorse gli ultimi anni di vita con la famiglia prima di essere deportata dai nazisti. Il tour virtuale conduce nei locali e negli angoli segreti della casa.
15. Museo dell’Ara Pacis (Italia)
Il Museo dell’Ara Pacis, per i suoi tour virtuali, propone un viaggio nel mondo filmico di Sergio Leone (un titolo a caso? C’era una volta in America), uno dei miti assoluti del cinema italiano e che ha contribuito a lanciare il genere western in Italia.
16. Museo Salvador Dalì (Spagna)
Visita il museo come non hai mai fatto prima d’ora è lo slogan con cui il Museo Salvador Dalì presenta il suo tour virtuale: una ricostruzione in scala 3D molto fedele e che mostra, a 360 gradi,